PRESUNTO USO DI COCAINA IN DIRETTA

Eurovision, chiusa la vicenda Maneskin: negativo il test anti-droga a Damiano

Il ministro degli Esteri francese aveva chiesto la squalifica della band italiana per un presunto uso di stupefacenti in diretta

24 Mag 2021 - 20:00
1 di 12
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Dopo due giorni di insinuazioni, polemiche e richieste di squalifica (soprattutto in Francia), si chiude definitivamente il caso dei Maneskin all'Eurovision 2021. Dopo l'accusa mossa al frontman Damiano di aver fatto uso di cocaina in diretta tv durante la finale del contest, a mettere la parola fine alla vicenda è l'esito negativo del test tossicologico cui si è volontariamente sottoposto il cantante. L'European Broadcasting Union, che promuove e organizza la manifestazione, conferma: "Non è avvenuto alcun consumo di droga nella Green Room, riteniamo chiusa la questione".

Dopo le dure polemiche delle ultime ore, la Francia ha fatto un passo indietro e riconosciuto la vittoria della band italiana. Il "caso Damiano" si era trasformato in uno scontro diplomatico in cui il ministro degli Esteri d'Oltralpe Jean-Yves Le Drian aveva chiesto la squalifica del gruppo.

A dare la notizia è stata la numero uno della tv pubblica francese, Delphine Ernotte, intervistata dal quotidiano Le Parisien: "La Francia, seconda qualificata all'Eurovision, non ha alcuna intenzione di sporgere un reclamo qualunque sia il risultato del test anti-droga. Il voto è estramemente chiaro in favore dell'Italia. Non ha rubato la sua vittoria ed è questo ciò che conta", ha affermato la Ernotte.

Tutto è partito da una clip in cui si vede la band ripresa mentre è nella Green Room. A un certo punto, durante la diretta, il frontman Damiano abbassa la testa sul tavolo e subito dopo Ethan gli dà un colpetto quando si accorge delle telecamere. Il video ha fatto immediatamente il giro dei social, trasformandosi in un caso internazionale.

Tutta colpa di un bicchiere rotto - La verità, però era tutt'altra, come ha dichiarato in una nota l'organizzazione del l'evento: "Siamo consapevoli delle speculazioni che circolano sul videoclip dei vincitori italiani dell'Eurovision Song Contest. La band, il management e il capo della delegazione ci hanno informato che non erano presenti droghe nella Green Room. Hanno spiegato che un bicchiere si era rotto sul tavolo e che il cantante stava pulendo. L'Ebu può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco".

La stampa estera si inchina ai Maneskin

1 di 9
© Twitter
© Twitter
© Twitter

© Twitter

© Twitter

Ti potrebbe interessare:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri