in anteprima al Bif&st

La storia dell'incontro di Fabi Silvestri Gazzè diventa un docufilm

"Un passo alla volta" racconta del legame tra i tre musicisti e il viaggio da cui è nato l'album collettivo “Il padrone della festa”

26 Feb 2025 - 12:48
 © Instagram

© Instagram

La storia dell’incontro artistico e umano di tre grandi nomi della musica italiana, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, diventa un docufilm per il grande schermo. Intiolato "Un passo alla volta", verrà presentato in anteprima al Bif&st-Bari International Film&Tv Festival il 23 marzo, al Teatro Petruzzelli.

La storia di un legame

  Il documentario racconta la storia personale e comune dei tre musicisti e quella del legame che li ha portati nel 2013 in Sud Sudan, un viaggio nel corso del quale iniziano a lavorare al loro disco collettivo, “Il padrone della festa”. Un progetto che ha visto Fabi, Silvestri e Gazzè impegnati con un tour europeo, un tour nei palasport di tutta Italia e due eventi speciali all’Arena di Verona e a Rock in Roma. Una storia che inizia nella Roma degli anni Novanta e che li ha portati, nel luglio del 2024, di nuovo tutti insieme sul palco del Circo Massimo, per festeggiare insieme alle 50mila persone presenti il decennale del disco.

"Un passo alla volta"

  I tre musicisti presentano il progetto, raccontando sul profilo social: "Qual è stato il primo passo? E chi lo sa. Forse il primo suono che ci ha fatto spalancare gli occhi, o la prima musica ascoltata o magari il primo ditino curioso posato sui tasti di un pianoforte. E il secondo? Il primo pezzo imparato, magari o il primo inventato. E il terzo passo? Il quarto? Il quinto? Quale passo ci ha portato a entrare tutti nello stesso locale in un vicoletto romano a condividere note e sogni? Quale ci ha spinto a separarci e quale ci ha fatto incontrare di nuovo? Quanti passi ci sono voluti per calcare un giorno il palco del più italiano dei festival e quanti altri sono serviti a percorrere con uno zainetto in spalla le strade dell’Africa più profonda? Difficile contarli. E forse inutile. L’unica certezza è che ce li siamo goduti tutti, dal primo all’ultimo. Uno alla volta. Fino a quando abbiamo deciso di fermarci un attimo a guardarci indietro, e abbiamo scoperto che c’erano altri 50.000 passi a seguirci. Tutti insieme per un’unica sera, nel posto più magico che potevamo scegliere sotto il cielo della nostra stessa città. Questo piccolo e prezioso film è il racconto di quella serata irripetibile e di tutti i passi che ci sono voluti per arrivare fin lì. Per questo poteva chiamarsi solo così: Un passo alla volta".

Anteprima al Bif&st

  Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, insieme al regista Francesco Cordio, saranno al Festival di Bari domenica 23 marzo per presentare il film in anteprima, all’interno della sezione “Rosso di Sera”. Dopo l’anteprima, il film uscirà nelle sale italiane il 7, 8 e 9 aprile, distribuito da Fandango. Prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci, Francesco Barbaro, “Fabi Silvestri Gazzè – Un passo alla volta” è una produzione Fandango in associazione con OTR Live, in collaborazione con Rai Documentari, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri