Il concerto si terrà il 19 settembre 2025
Fedez torna a casa con un live al Forum d'Assago dopo 10 anni dal suo primo concerto in quella venue. Un importante anniversario, che l'artista, arrivato al quarto posto in classifica al Festival di Sanremo 2025 con 'Battito' e terzo nella serata delle cover con l'interpretazione di 'Bella stronza' con Marco Masini, vuole festeggiare nella sua città, Milano. Il 19 settembre il rapper salirà quindi nuovamente sul palco dell'Unipol Forum per ripercorrere i momenti più importanti del suo percorso musicale.
L'evento segna un momento significativo nella sua carriera e rappresenta un'occasione per ripercorrere i momenti più importanti del suo percorso musicale. "E' dal lontano 2019 che non faccio un mio concerto. Ho vissuto la musica, l'ho scritta, l'ho respirata, ma lontano dal palco. Non avevo programmato di tornarci presto. Poi, qualcosa ha cambiato il passo. Non è stata una decisione, è stato un richiamo", dichiara Fedez. E aggiunge: "Esattamente 10 anni fa salivo sul palco del Forum per il PopHoolista Tour, un concerto con il palco al centro, perché intorno c'eravate voi. Ho deciso di tornare così, come tutto è iniziato - spiega Fedez - un palco al centro, perché intorno ci siate ancora voi. È arrivato il momento di rincontrarci È arrivato il momento di tornare a casa. Forum. Dieci anni. Un palco al centro.
Lo show, prodotto da Vivo Concerti, offrirà un viaggio attraverso i più grandi successi dell'artista, con una scaletta che spazierà dai brani storici fino alle ultime hit: un mix di energia, emozioni e sorprese. I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire dalle 14 di martedì 18 febbraio.
Nel 2018 Fedez, il più giovane artista a calcare quel palco, aveva infiammato San SIro insieme a J-Ax. Un concerto da stadio vero e proprio per dire "addio" al loro sodalizio artistico nel tempio della musica pop.
L'anno dopo, nel 2019, l'ultimo tour, il "Paranoia Tour", nei palazzetti del rapper milanese, che annuncia il suo ritiro temporaneo dal palco: "Quanto mi fermerò? Non lo so, davvero non lo so. Di sicuro per il tour non faccio più niente, era giusto chiudere così... Dovevamo fare l'Arena e non si fa più, dovevamo fare la seconda data al Forum di Assago a maggio e non si farà perché a maggio sarò a Los Angeles. Ho fatto il sold out in vari concerti durante questo tour ma non mi interessa comunicare i tutto esaurito, mi interessa che lo show piaccia. Sono molto soddisfatto di come è andata. Come ogni altro ciclo vitale questo disco aveva il suo ed è finito". Poi il Covid, il matrimonio con Chiara Ferragni, l'arrivo di ben due figli, tanto gossip e un ultimo album "Disumano" nel 2021 a due anni da "Paranoia".
Nel 2022 l'annuncio della malattia: "Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute, il che comporta un percorso importante che dovrò fare".
Ricoverato il 22 marzo del 2022 al San Raffaele, dopo la diagnosi di un cancro raro al pancreas e operato con successo, Fedez ha ricominciato pian piano a riprendere in mano la sua vita, dapprima in famiglia poi anche sul piano professionale. Ma non è stato semplice e negli ultimi due anni il suo percorso di ripresa è stato oscurato da parecchie nubi, dalla crisi con Chiara Ferragni, che ha portato poi alla separazione, ufficializzata nel dicembre 2024, alle varie ricadute, con tanto di nuovi ricoveri, fino alla depressione, di cui parla nel brano presentato a Sanremo. E proprio da lì, dal successo ottenuto sul blasonato palco dell'Ariston che Fedez riparte, dalla musica.