Dal 9 al 18 settembre la cittadina emiliana è teatro della manifestazione che vedrà la partecipazione di moltissimi volti noti e numerose iniziative
© Ufficio stampa
Prende il vivia la settima edizione del "Ferrara Film Festival" che, fino al 18 settembre vedrà moltissimi volti noti che calcare il tappeto rosso di Ferrara, tra cui l'attore preimo Oscar Danny Glover e il regista internazionale Jim Sheridan. Numerose e qualitativamente rilevanti le iniziative in programma, dalla Cerimonia di apertura di venerdì 9 settembre presso il Cinepark Apollo, alla consegna dei Dragoni d’Oro nel corso della serata conclusiva del Festival prevista per domenica 18.
In occasione dell’apertura della kermesse sarà presente Danny Glover, attore e attivista statunitense, Premio Oscar nel 2022 nella categoria speciale Jean Hersholt Humanitarian Award. Glover celebrerà, insieme al pubblico del Ferrara Film Festival, i 35 anni di "Arma Letale" di cui è protagonista insieme a Mel Gibson. Nel corso della serata conclusiva salirà invece sul palco del Teatro Nuovo Jim Sheridan, regista irlandese che nell’arco della sua carriera ha firmato numerosi capolavori del cinema mondiali raccogliendo cinque Nomination agli Oscar per "In America, il sogno che non c’era" (sceneggiatura originale), "Nel nome del padre" (regia e sceneggiatura non originale), "Il mio piede sinistro" (sceneggiatura non originale), oltre a due Nomination per il Golden Globe per “In America, il sogno che non c’era” (sceneggiatura) e “The boxer” (regia).
Nel corso dei 10 giorni di Festival sono previsti tanti altri eventi, tra cui gli incontri con i protagonisti del cinema e dello spettacolo nazionale (all’interno del format giornaliero “Meet the Star”) come Annabelle Belmondo, Eleonora Giovanardi, Francesco Montanari, Francesco Pannofino, Lodo Guenzi, Miriana Trevisan, Corey Johnson.
Oltre al ricco calendario di proiezioni la 7° edizione del Ferrara Film Festival proporrà anche serate di Gala con finalità benefiche, la mostra Mostra "Attori e Attrici sui Set cinematografici del territorio ferrarese" a cura del critico cinematografico Paolo Micalizzi presso Apollo Cinepark e un ricco palinsesto relativo al Programma FEDIC per domenica 18 settembre.