TRA GIUGNO E LUGLIO

Gli I-Days infiammano l'estate musicale, grandi concerti internazionali da Travis Scott a Rosalia

A Milano, tra giugno e luglio, sette appuntamenti tra l’Ippodromo San Siro e La Maura

19 Giu 2023 - 10:14
 © Tgcom24

© Tgcom24

Alcuni dei più importanti nomi dello star system mondiale della musica hanno scelto Milano per portare la loro musica in estate sul palco degli I-Days 2023 all’Ippodromo San Siro e La Maura. Un nuova formula di festival in cui i concerti si susseguono in più settimane nei mesi di giugno e luglio con appuntamenti che vedranno protagonisti, tra gli altri, Travis Scott, Red Hot Chili Peppers, Rosalia, Liam Gallagher.

Fotogallery - I-Days, tutti i protagonisti

1 di 16
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si parte giovedì 22 giugno all’Ippodromo SNAI San Siro con Florence + The Machine che tornerà in Italia a quattro anni dai concerti del 2019 di Torino, Bologna e Milano Rocks. Il live sarà l’unica occasione per ascoltare il suo nuovo album, "Dance Fever", uscito a maggio 2022 e disponibile da poco in una nuova versione live, "Dance Fever Live From Madison Square Garden". In apertura la band iconica del rock inglese The Foals e Sudan Archives, cantautrice che mixa sapientemente il suono del violino con i beat, fondendo folk, R&B ed elettronica sperimentale. Ha pubblicato due album, “Athena” (2019) e “Natural Brown Prom Queen” (2022), e ha incantato i fan a Coachella.

Venerdì 23 giugno sarà headliner Rosalia, superstar spagnola da miliardi di streaming e vincitrice di un Grammy Award e 11 Latin Grammy Award, che nel suo mix musicale fuori dagli schemi intreccia musica tradizionale spagnola, r’n’b e reggaeton. Sul palco dell’Ippodromo SNAI San Siro presenterà "Motomami", album già diventato culto, certificato Oro: un disco fuori dagli schemi che accompagna l’ascoltatore in un viaggio musicale seducente e sfaccettato, in grado di offrire l’autoritratto di una giovane donna forte, innovativa e orgogliosamente femminile. Viaggio a cui si aggiunge una nuova tappa con la recentissima pubblicazione del nuovo singolo “LLYM” (“Lie Like You Love Me”). Prima di Rosalia la regina dell’R&B Tinashe, la rising star del latin pop Yendry, e la giovanissima promessa Clara arrivata alla ribalta dopo il successo della serie “Mare fuori”.

Sabato 24 giugno sarà il turno di Paolo Nutini che, dopo lo straordinario successo ottenuto la scorsa estate con le date italiane del suo tour (oltre 40 mila biglietti bruciati in poco tempo) e l’intimo show di settembre al Fabrique di Milano, farà tappa col suo tour estivo anche in Italia per un unico appuntamento dal vivo per presentare al pubblico i brani del nuovo disco "Last Night In The Bittersweet", accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica dopo tanti anni di assenza. La serata non finisce qui, perché ci saranno anche Interpol e Fast Animals and Slow Kids. I primi tornano dalle nostre parti dopo 5 anni per un tour che fa seguito alla release di “The Other Side of Make-Believe”, settimo disco pubblicato a luglio dello scorso anno. I secondi sono carichi dello straordinario successo degli ultimi mesi del loro primo tour nei teatri con orchestra, e forti di una carriera di 15 anni a tutto rock.

Il rapper statunitense Travis Scott salirà sul palco dell'Ippodromo La Maura venerdì 30 giugno per quello che sarà il suo primissimo concerto in Italia, unico attesissimo appuntamento live nel nostro Paese, che ha fato registrare il tutto esaurito in sole 24 ore. La mega star icona del rap (oltre 22 miliardi di stream su Spotify) porterà dal vivo i brani del suo repertorio, tra i quali quelli degli album "Rodeo" (2015), "Birds in the Trap Sing McKnight" (2016), disco di Platino in Italia, e "Astroworld" (2018) che ha esordito al primo posto della classifica FIMI e ha conquistato il doppio disco di Platino da noi. Lo stesso giorno si esibirà Capo Plaza, che ha contribuito a portare la scena urban al grande pubblico e si è distinto per il suo straordinario percorso con cui ha esportato il rap italiano oltre i confini nazionali anche grazie ai suoi 47 dischi di platino, 23 dischi d’oro e oltre 1,2 miliardi di stream sulle piattaforme digitali. Prima di lui Ava, il producer multiplatino consacrato fra i talenti che hanno plasmato il sound della trap italiana.

Quello di sabato 1 luglio sarà un doppio concerto per un unico evento: Black Keys e Liam Gallagher saranno i co-headliner di una serata all’insegna del rock’n’roll. La band statunitense a maggio ha pubblicato il suo undicesimo album "Dropout Boogie" e tornerà in Italia a nove anni di distanza dall’ultima apparizione dal vivo per un live che ripercorre i vent’anni della loro carriera costellata da Grammy Awards e primi posti nella classifica Alternative di Billboard. Liam, vera icona del britpop nel mondo, porterà il suo inconfondibile carisma in un live che proporrà i suoi più grandi successi, tra i quali i brani terzo album solista "C’mon you know", oltre alle hit iconiche degli Oasis che sono entrate di diritto nella storia della musica rock e della cultura pop contemporanea. Prima di loro i Nothing but Thieves porteranno il loro inconfondibile sound alt rock all’Ippodromo Snai di Milano.

I Red Hot Chili Peppers calcheranno il palco degli I-Days domenica 2 luglio per un’imperdibile data unica in Italia. Dopo la recente nomination ai Grammy per “Black Summer” come Best Rock, la pluripremiata e potente funk-rock band statunitense è partita per un tour di 23 date, tra grandi arene e festival in Nord America e in Europa, a supporto dei due album usciti nel 2022, "Unlimited Love" e "Return of the Dream Canteen", entrambi arrivati al primo posto della Billboard Top Album Sales Chart. Nella stessa serata la rock band Skunk Anansie guidata dal carisma di Skin, gli storici Primal Scream, e i nuovi eclettici milanesi Studio Murena.

Sabato 15 luglio sarà il momento del tanto atteso ritorno degli Artic Monkeys in Italia, per il primo di due appuntamenti live nel nostro Paese. A ottobre hanno pubblicato "The Car", il loro settimo album in studio che, con dieci nuove tracce scritte da Alex Turner. Sul palco prima di loro, gli Hives l’esplosiva band svedese nata nel 1993 formata con cinque album all’attivo. Opening act della serata sarà invece Willie J Healey, cantautore giovane promessa della musica made in UK.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri