Dal 28 giugno al 14 agosto la ventesima edizione del Locus Festival, che ha come tema "It Was Written"
© Ufficio stampa
Dal 28 giugno al 14 agosto va in scena la ventesima edizione del Locus Festival. Per celebrare questo traguardo, il festival nato a Locorotondo (BA) e che in questi due decenni ha messo la Valle d’Itria sulle mappe di tutti gli amanti della musica, sceglie come tema ispiratore "It Was Written", facendo proprio il titolo del secondo album di Nas, fra gli ospiti più importanti di questa edizione del 2024.
© Tgcom24
Una scelta che rivendica la propria capacità di accogliere con coraggio e lungimiranza nuovi luoghi e nuovi suoni, senza mai dimenticare le proprie radici. Sin dalla prima edizione nel lontano 2005, infatti, il festival ha saputo scoprire prima di altri la Puglia come terreno fertile dove far germogliare realtà musicali attrattive e di qualità. Un’operazione maieutica che, a partire dalle qualità uniche di un territorio, ha saputo scrivere pagine uniche di bellezza artistica e musicale.
Per questo, nel suo ventesimo anno di vita, il Locus Festival offre al proprio pubblico un cartellone d'eccezione. La line-up vanta stelle brillantissime della musica mondiale come Nas (unica data italiana), Toto, Marcus Miller, Robert Plant, Simple Minds, Glen Hansard, il gradito ritorno dei Fat Freddy’s Drop, Yussef Dayes, Meute, Channel One (sound system) e alcune scelte ispirate accuratamente selezionate nel panorama internazionale più innovativo con Deena Abdelwahed, Sama' Abdulhadi, Coco Maria. A questi nomi internazionali si aggiungono la qualità della musica italiana con artisti come Subsonica, Calcutta, Vinicio Capossela, Salmo & Noyz Narcos, Colapesce Dimartino, Fulminacci, Cosmo e alcune fra le novità più fresche del Bel Paese come Daniela Pes, Matteo Mancuso, I Hate My Village, Bassolino, Serena Brancale, Matteo Mancuso, okgiorgio, TY1 e le local legends DJ Tuppi & Moddi MC.
Le piazze e le masserie di Locorotondo - sede storica del Locus nonché suo centro propulsore - saranno il punto nevralgico del festival, ma nelle settimane precedenti si toccheranno alcuni degli scorci più riconoscibili e identificativi della regione. Si parte a fine giugno con alcuni fra i luoghi più rappresentativi di Bari, dal meraviglioso Teatro Petruzzelli alla storica Fiera del Levante. A luglio si prosegue fra entroterra e mare: Largo Martellotta e il meraviglioso Trullo Sovrano, nel cuore del centro storico costellato di trulli di Alberobello (BA), patrimonio dell’UNESCO dal 1996, per una straordinaria prima volta del Locus nella Capitale dei trulli; la storica Tenuta Bocca di Lupo di Minervino Murge (BT), immersa fra i vigneti della Murgia più profonda e ancestrale; il Campo Boario ai piedi di Ostuni (BR), con un panorama unico sulla "Città Bianca"; la piazza centrale del centro storico di Fasano (BR), il salotto per eccellenza lungo costa dei trulli.
È possibile seguire tutti gli aggiornamenti su locusfestival.it e sui canali social ufficiali