No Borders Music Festival: primo weekend tra musica e natura
© Omar Breda
© Omar Breda
Si è aperta la 29esima edizione della manifestazione: sul palco anche Kruder & Dorfmeister e Thievery Corporation
di Francesca Fiorucci© Fabrice Gallina
Il No Borders Music Festival ha inaugurato la sua 29esima edizione con il primo dei 3 weekend di concerti immersi nella natura del Friuli. Il teatro è quello maestoso delle Alpi Giulie e dei Laghi di Fusine che con la loro magia hanno fatto da sfondo ai quattro live che si sono susseguiti sabato 27 e domenica 28 luglio. I Morcheeba e Goran Bregovic hanno fatto ballare il pubblico nonostante il cielo grigio del primo giorno, mentre Kruder & Dorfmeister e i Thievery Corporation hanno fatto scatenare tutti sotto un sole brillante il pomeriggio successivo. In concomitanza con la rassegna musicale è andata in scena anche quella enogastronomica dell'Ein Prosit Tarvisio – Summer Edition 2024 che propone cucina di alto livello a partire dalle ricette della tradizione.
© Omar Breda
© Omar Breda
Il No Borders Music Festival viene inaugurato ufficialmente dalle note dei Morcheeba. Sensualità ed eleganza nella voce (e nell'outfit) di Skye e nel sound avvolgente della band, che porta sul palco alcuni dei pezzi indimenticabili come "Otherwise", "The Sea" e ovviamente "Rome Wasn't Built in a Day". Segue il folk coinvolgente di Goran Bregovic con la sua Orchestra per Matrimoni e Funerali. Il musicista bosniaco alterna i suoi brani più celebri (da "Ederlezi" a "Mesecina" a "In the Death Car") a momenti di racconto e riflessione. Il pensiero va alle guerre, soprattutto quella in Palestina: "Dio non ha messo in programma di insegnarci a vivere insieme, è una cosa che dovremmo imparare a fare da soli", ha detto.
Il secondo giorno del No Borders Music Festival è stato all'insegna della musica elettronica. Si inizia con un dj-set di Kruder & Dorfmeister e il loro remix downtempo, hip-hop e drum and bass dalle sonorità anni Novanta. Sono sulle scene da 30 anni e si vede, anche e soprattutto per la classe con cui riescono a coinvolgere il pubblico senza bisogno di effetti speciali. Il duo austriaco lascia spazio ai Thievery Corporation, altra icona della musica elettronica lounge. Ritmi che spaziano dall'acid jazz alla bossa nova passando per sonorità indiane e latine e che fanno ballare le migliaia di spettatori come se fossero una persona sola.
Il No Borders Music Festival continua con altri due appuntamenti. Sempre nella straordinaria location dei Laghi di Fusine, è in programma sabato 27 luglio un concerto "segreto", mentre il pomeriggio di domenica 28 sarà dedicato al live di Manu Chao. Sabato 3 agosto invece, il Rifugio Gilberti ospiterà un attesissimo Mistery Concert mentre l'Altopiano del Montasio si esibiranno Jan Garbarek Group e Trilok Gurtu domenica 4 agosto.
Musica anche per il palato nel Tarvisiano, dove in concomitanza con il No Borders Music Festival si svolge anche l'Ein Prosit Tarvisio – Summer Edition 2024. Una manifestazione al confine tra Italia, Austria e Slovenia che mira a valorizzare l'enogastronomia come forma culturale e mezzo di comunicazione universale. Ospiti del primo weekend, Mattia Poggi (con la sua cucina che rielabora i piatti della tradizione e propone sapori forti e decisi), Roberto Pintadu e Maksut Askar (che hanno portato in tavola i sapori del Bosforo) e Matias Perdomo e Inaki Bolumburu. Dal 26 al 28 luglio invece saranno Yoji Tokujoshi, Michele Lazzarini e Prateek Sadhu, Chiara Pavan, Francesco Brutto e Masahiro Homma a portare in tavola i loro piatti.