La band pubblica “It's Amazing To Be Young” che inaugura un 2025 da protagonista sui palchi internazionali
© Peter Joseph Smith
Se il 2024 li ha visti protagonisti assoluti, i Fontaines D.C. si lanciano in questo 2025 con il nuovo singolo “It's Amazing To Be Young”. Il brano, destinato a fare da colonna sonora a un grande anno di concerti per la band, è accompagnato da un video realizzato dalla regista vincitrice del Bafta Luna Carmoon, già dietro ai loro “Here's The Thing” e “In The Modern World”. Parlando della canzone, Conor Deegan III ha detto che "è stata scritta in presenza di un neonato, la figlia di Carlos. All’inizio sembrava più una ninna nanna o un carillon, ma con lo stesso testo: 'È incredibile essere giovani'”.
Grian Chatten (voce), Carlos O'Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso) e Tom Coll (batteria) tornano così con “It's Amazing To Be Young” prodotto sempre da James Ford. Il video completa la trilogia cinematografica, riunendo Martin di ‘In The Modern World’ (Ewan Mitchell) e Spider di ‘Here's The Thing’ (Grace Collender) in una storia d'amore surreale. "La sensazione di speranza che un bambino può dare è profonda e commovente, soprattutto per i giovani come noi. La voglia di creare un mondo in cui crescere felicemente è un sentimento che combatte il cinismo, che spesso può sopraffarci nel mondo moderno. Abbiamo quindi voluto dichiarare da che parte stavamo: è davvero incredibile essere giovani. Siamo ancora liberi e vogliamo diffondere questo sentimento. Vogliamo proteggerlo per gli altri intorno a noi e forse, così facendo, possiamo contribuire a proteggerlo anche per noi stessi”, ha spiegato ancora Conor Deegan a proposito del nuovo brano.
Il 2024 è stato un anno decisivo per i dublinesi Fontaines D.C., con il cui quarto album "Romance" che li ha lanciati verso il successo mondiale ed è stato acclamato come uno dei migliori dell'anno, consolidando il loro status di band tra le più interessanti della musica rock contemporanea. L'uscita del singolo precede un grande anno di live per i Fontaines D.C., che quest'estate si esibiranno di fronte a 100mila persone in quattro spettacoli all'aperto già sold out a Londra, Manchester, Newcastle e Cardiff, compreso un evento da 45mila posti al Finsbury Park di Londra il 5 luglio. Questi spettacoli sono l’apice di un tour con date sold-out in tutto il mondo, tra cui Europa, Asia, Australia, Sud America e Nord America, oltre a una serie di festival e tre date in Italia, il 17 giugno a Bologna per il Sequoie Music Park, il 18 giugno a Roma per il Rock in Roma e il 19 giugno a Milano a Unaltrofestival.