il nuovo album

Il ritorno di Francesco Di Bella con un disco d'amore e politico: ecco "Acqua santa"

Arriva a 7 anni di distanza dal precedente. Dall'1 marzo al via il tour dell'artista partenopeo

03 Feb 2025 - 19:01
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Acqua Santa" è il nuovo album di Francesco Di Bella in uscita su tutti gli store digitali per La Canzonetta Record. Otto tracce che segnano l’atteso ritorno di un artista che in trent’anni di carriera non ha mai smesso di evolversi e sperimentare, sia con i 24 Grana sia nel suo percorso solista. Un disco d'amore inteso oltre ogni retorica e luogo comune: "L’amore non è un argomento semplice se affrontato senza retorica. È una condizione, in un rapporto, difficile da stabilire, un equilibrio guadagnato con estrema fatica, l’effetto di una pacifica e rispettosa convivenza", racconta.

Amore e politica

 Anticipato da "Che ‘a fa?" con Alice (Thru Collected) e "Menamme ‘e mmane"," Acqua Santa" arriva a sette anni di distanza dal precedente "O’Diavolo" (2018) e ne rappresenta l’altra faccia della medaglia. Dopo aver raccontato ciò che potrebbe dividere, in questo disco Francesco Di Bella vuole parlare di ciò che realmente unisce le persone e salda i rapporti. "Qui non si affronta il tema dell’innamoramento che a mio parere è solo breve parentesi narcisistica ma l’amore vero, duraturo, quello in grado di sacrificare una buona parte del proprio ego e di elevare i propri rapporti a qualcosa che va al di là del piacere personale e che possa essere utile agli altri", spiega. "Acqua Santa" è anche un disco politico: "Lo è perché nuota controcorrente, ricordandoci cosa è da considerare come un valore e cosa no. Nel mondo di oggi dominato dall’ individualismo, la condivisione sembra essere un argomento relegato al passato, così come lo spirito di sacrificio e la carità verso gli altri", conclude. "Attraverso l’esperienza di un amore domestico, ho voluto porre l’accento su quei sentimenti che possono essere un collante per le persone e ricordare che solo un grande sforzo comune può salvare l’umanità dalle guerre e dalla catastrofe ambientale". 

Le sonorità e le collaborazioni

 La produzione di "Acqua Santa" è affidata a Marco Giudici, che ha disegnato e scolpito le idee musicali di Francesco in un sound intimo ed essenziale, ispirato ad artisti come Andy Shauf, The National, Kevin Morby, Wilco, Damon Albarn e Jason Molina. Una strumentazione semplice (piano verticale, rhodes, sax, archi) per plasmare sonorità morbide e delicate, eteree ma al tempo stesso incisive e dense, ariose e a tratti rarefatte. A impreziosire l’album, le partecipazioni di Colapesce, che presta la sua voce inconfondibilmente sicula al napoletano in "Stella che brucia", e Alice dei Thru Collected (che ha curato tutto l’aspetto visivo del disco) nel primo singolo estratto "Che ‘a fa?".

Il tour

  Francesco Di Bella presenterà dal vivo il nuovo album in un tour con band in tutta Italia, organizzato da Panico Concerti. Partenza l’1 marzo dal Teatro Trianon Viviani a Napoli per poi proseguire il 6 al Monk Club a Roma, il 7 al Locomotiv Club a Bologna, l’8 allo Spazio 211 a Torino, il 9 a Santeria Toscana 31 a Milano, il 14 all’Officina Degli Esordi a Bari e il 15 allo Spazioporto a Taranto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri