battaglia legale

Francesco Sarcina denuncia l’ex Clizia Incorvaia: "Sfrutta l’immagine di nostra figlia sui social"

Il leader de Le Vibrazioni lamenta una "esposizione mediatica ossessiva" della bimba da parte dell'ex moglie

28 Mar 2025 - 10:58
 © Tgcom24

© Tgcom24

Si riaccende lo scontro a distanza tra Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia. Al centro della diatriba c'è l'esposizione social di Nina, la piccola figlia di 9 anni dell’ex coppia, e l’utilizzo della sua immagine anche in contenuti di tipo pubblicitario da parte della madre, per le quali il cantante non ha dato alcuna autorizzazione. Il leader delle Vibrazioni vuole che venga rispettata la privacy della bimba, attraverso una querela sporta nel 2024, “cui sono seguite quattro integrazioni e una causa civile, ma le immagini della piccola restano online”, come rivela Repubblica.

La battaglia legale

  "Alle mie richieste via messaggistica rivolte alla signora Incorvaia di smettere di usare l'immagine di nostra figlia sui social e a fini pubblicitari, lei mi ha risposto testualmente: 'Vivo grazie ai marchi di moda e pago la scuola, i vestiti, ecc.'; ammettendo quindi che l'immagine della bambina viene usata anche allo scopo di ricavarne un profitto economico senza alcuna autorizzazione e controllo dello scrivente su tale gestione", ha scritto Sarcina nel documento riportato da Repubblica. Il quotidiano attesta uno scambio di messaggi tra i due, in cui il cantante chiede alla ex moglie di interrompere la pubblicazione di post con la figlia a fini pubblicitari. Secondo il cantante de Le Vibrazioni ci sarebbe dunque una "ammissione che l’immagine della bambina viene utilizzata anche al fine di trarne un profitto economico, senza alcuna autorizzazione e controllo" da parte sua. 

Già nel 2019 Francesco Sarcina aveva sporto denuncia contro l'ex moglie per lo sfruttamento dell’immagine della figlia Nina. Allora Clizia Incorvaia attraverso i suoi avvocati aveva ottenuto la remissione della denuncia impegnandosi a "interrompere tali condotte". Ora, visto il perpetrarsi della medesima situazione, il cantante delle Vibrazioni ha comunicato che "non è mia intenzione tollerare un simile atteggiamento, riservandomi di agire con una istanza innanzi al tribunale dei Minorenni. Non per una questione finanziaria ma di "violazione del fondamentale diritto alla tutela dell’infanzia", oltre a una "possibile compromissione dello stesso benessere fisico e psichico della bimba e con pregiudizio alla sua possibilità di un’equilibrata crescita e inserimento sociale" che secondo quanto sostiene Sarcina sarebbe "compromessa da una continua e ossessiva esposizione mediatica". 

Il messaggio social di Clizia

  Alle accuse dell'ex, Clizia Incorvaia ha replicato attraverso i social con un lungo messaggio: “Sono una persona che ama profondamente sua figlia. E so che, nonostante la fine di un matrimonio, lei è una bambina meravigliosa, serena, risolta, felice. Provo un senso di vergogna davanti a chi, pur di colpire l’altro genitore, non riflette sul danno che potrà provocare a un figlio che un giorno leggerà tutto questo. Le parole restano, e feriscono più dei fatti. Se io, fino ad oggi, ho taciuto e ho omesso l’impossibile, l’ho fatto solo per proteggere mia figlia. Per evitarle di finire in un vortice mediatico, per non farle leggere certe cose sui giornali o sentirle nei talk show. E soprattutto per non compromettere l’idea che potrà avere di suo padre. Condividere piccoli momenti della nostra quotidianità, sempre in modo rispettoso, non vuol dire esporla o sfruttarla, ma raccontare una realtà familiare autentica, come tante altre madri fanno ogni giorno, anche fuori dai social. Ho sempre fatto in modo che la sua presenza online fosse misurata, rispettosa e mai forzata, consapevole che oggi essere genitori significa anche proteggere l’identità digitale dei propri figli. È una forma di amore silenziosa, ma fondamentale. Rispetto il ruolo del padre e continuerò sempre a mettere al centro il benessere di nostra figlia, nella convinzione che educare all’equilibrio tra vita reale e digitale sia oggi parte della nostra responsabilità genitoriale. Essere genitori vuol dire anche sapersi fermare un passo prima del dolore altrui. Vuol dire: amare più della rabbia. E io continuerò a scegliere questo, sempre".

L'ex coppia

  Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia sono stati sposati per quattro anni, dal 2015 al 2019. Poi la brusca rottura e la voce di un tradimento con Riccardo Scamarcio, che è stato il suo testimone di nozze. Da parte sua, Incorvaia ha ammesso il flirt: "Ma eravamo già separati". Oggi Clizia è sposata con Paolo Ciavarro, figlio di Massimo Ciavarro ed Eleonora Giorgi, scomparso il 3 marzo per un tumore. I due sono genitori del piccolo Gabriele. Sarcina invece si è sposato nel 2024 con Nayra Garibo: hanno una figlia, Yelaiah, nata nel 2021.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri