L’ex chitarrista dei Denovo, Luca Madonia, pubblica una foto insieme su Facebook. Poi Battiato stesso mette una sua immagine nuova
Franco Battiato riappare sui social dopo una lunga assenza e le voci di una presunta malattia. "A pranzo dal mio amico Franco" scrive su Facebook l'ex chitarrista dei Denovo, Luca Madonia, a margine della foto insieme al cantautore. Qualche mese Roberto Ferri, collaboratore di Battiato, aveva preoccupato i fan condividendo un testo (poi rimosso) intitolato "Ode all’Amico che fu e che non mi riconosce più", che pareva riferirsi al morbo di Alzheimer.
A novembre del 2017 il cantautore aveva dovuto annullare una serie di concerti, a seguito di un brutto incidente domestico. Dopo l'infortunio, però, si erano susseguite le voci di una malattia più grave. A quanto riporta Ragusa News "Franco Battiato sta meglio. E' tornato a parlare e a dipingere" dopo un anno molto difficile. Ad accudirlo nella sua villa di Milo, alle pendici dell'Etna, il fratello Michele e la cognata.
Ma se già la foto di Madonia aveva scatenato i fan del Maestro, ci ha pensato lui in persona ad aggiungere emozione. Con una sua foto postata direttamente sulla propria pagina Facebook. L'immagine lo ritrae sul divano intento a leggere il giornale, con la didascalia "Che c'è da guardare? Non avete mai visto un divano?", che cita una celebre campagna pubblicitaria che aveva visto Battiato protagonista negli anni 70.