Il cantautore romano è in gara a Sanremo 2024 per la prima volta con il brano "Tutto qui"
© Ufficio stampa
Gazzelle, che con il suo indie pop che racconta amori e solitudine, fragilità e paure, approda per la prima volta al festival di Sanremo 2024, portando il brano "Tutto qui". Lo fa con determinazione, forse per scongiurare la paura che traspare dietro i suoi immancabili occhiali neri. L'obiettivo è confermare i tanti traguardi già raggiunti in sette anni di carriera, con uno stadio Olimpico all'attivo la scorsa estate, e andare "a caccia di gente nuova, che voglia ascoltarmi e che magari verrà ai miei prossimi concerti".
© Tgcom24
"Volevo andare a Sanremo - spiega - Per fare un'esperienza di vita più che artistica. Stava diventando tutto un po' ripetitivo: fase creativa e fase performativa, disco e tour. Cerco i miei cinque minuti di batticuore. Ma so che una volta sceso dal palco saranno già passati". Su Sanremo ha le idee chiare: "Voglio arrivare terzo. Sì, terzo. Come Rino Gaetano e già sarebbe sufficiente. Poi vincere no, troppo impegnativo con tutto quello che viene dopo, Eurovision compreso, secondo ci rimani male. Terzo, invece, sei contento".
"E' una canzone che mi rispecchia - spiega il cantautore - scritta come faccio sempre sul momento, non a tavolino. Anche se, probabilmente, un brano scritto a tavolino sarebbe migliore della media delle canzoni che sento in giro. C'è poca poesia e verità. È tutto prevedibile. In Tutto qui la nostalgia è un compagno di viaggio ineluttabile. Per altri luoghi, altri tempi, in particolare riferiti alla persona che ti sta vicino e di cui vorresti sapere tutto".
"E' un momento molto sereno della mia carriera in cui non ho niente da dimostrare - prosegue - Credo sia un vantaggio per me. Non so cosa sia la felicità, come si fa ad essere felici. A me non manca niente, ma felice felice.. boh. Ho affrontato i miei demoni, altri ce ne saranno. Potrei dire che siamo felici con il senno di poi, a posteriori. La felicità è una mezza illusione per spendere soldi con l'idea che si possa comprare".
Le sue canzoni contano oltre un miliardo di stream, 24 dischi d'oro e 22 dischi di platino. Con i suoi quattro album Superbattito (2017), Punk (2018), Ok (2020) e Dentro (2023), l'amore degli ascoltatori e l'affetto trasversale dei suoi fan. Ha collaborato, tra gli altri, con Marco Mengoni, thasup, Noyz Narcos e Fulminacci, con cui si esibirà venerdi' 9 nella serata dei duetti con "Notte prima degli esami".
A partire da marzo l'artista tornerà live con "Dentro X Sempre", per 11 date sui palchi dei principali palasport d'Italia e sarà l'occasione per i fan di vivere dal vivo la magia del suo ultimo album '"Dentro": "Dopo che ho fatto lo stadio mi sono chiesto ma adesso che posso fare? E ho deciso di partecipare a Sanremo. All'inizio era solo un pensiero che si è intrufolato nelle mie giornate apatiche finché non mi sono detto: proviamo".