Addio Gene Hackman: le foto della sua carriera
© Afp
© Afp
La donna, 63 anni, era una pianista classica e con l'attore condivideva la passione per i cani
© IPA
La star di Hollywood Gene Hackman è stata trovata morta mercoledì insieme alla moglie Betsy Arakawa e al loro cane, nella casa di Santa Fe dove vivevano. La coppia si era sposata nel 1991, dopo essersi trasferiti insieme nel New Mexico nel 1990. Betzy Arakama, pianista di formazione classica, aveva 32 anni meno del marito, due volte premio Oscar, il quale aveva recentemente compiuto 95 anni.
Secondo quanto riferito i due avevano iniziato a frequentarsi a metà degli anni 80 dopo essersi incontrati in una palestra in California. La Arakawa, nativa delle Hawaii, all'epoca stava intraprendendo una carriera nella musica classica, mentre lavorava a turni in palestra.
Hackman, in seguito, aveva raccontato che la relazione con Betsy era cominciata dopo il suo divorzio dalla prima moglie Faye Maltese, con la quale era stato sposato dal 1956 al 1986.
© Afp
© Afp
In un'intervista South Florida Sun-Sentinel l'attore aveva parlato del divorzio facendo delle similitudini con il suo personaggio Harry Mackenzie nel film del 1985 "Twice in a Lifetime" e dicendo: "A proposito, non ho lasciato la mia moglie nella vita reale per una donna più giovane. Ci siamo semplicemente allontanati. Ci siamo persi di vista. Quando lavori in questo settore, il matrimonio richiede molto lavoro e molto amore.Hackman e la Maltese hanno avuto tre figli insieme, Christopher Allen e le figlie Leslie Anne ed Elizabeth Jean, di cui Arakawa è diventata matrigna.
Hackman e la Arakawa avevano una passione comune per i cani e in particolar modo per i pastori tedeschi. A un certo punto ne ebbero tre insieme, dopo averne adottato uno nel 1999.
La coppia non ha mai amato mostrarsi in pubblico e lo scorso anno era stata avvistata al Pappadeaux's Seafood Kitchen a Santa Fe, nel New Mexico, per la prima volta dopo quasi due decenni. Hackman era appoggiato al braccio della moglie per mantenersi in equilibrio, mentre mangiavano un boccone. L'ultimo avvistamento risaliva al 2003, ai Golden Globe Awards, dove Hackman aveva vinto il premio Cecil B. deMille.
Nel 1990, lo stesso anno in cui andarono a vivere insieme, Hackman subì un'angioplastica a causa di un'insufficienza cardiaca congestizia, una sindrome dovuta all'indebolimento del cuore, che diventa incapace di pompare il sangue in quantità adeguate alle necessità dell'organismo.
Questo è stato sicuramente uno dei motivi per cui, nel 2004, l'attore aveva annunciato il suo ritiro dal cinema: "Non ho tenuto una conferenza stampa per annunciare il ritiro, ma sì, non reciterò più. Davvero non voglio più farlo", disse poi nel 2008 a Reuters.
Hackman aveva fatto le valigie e lasciato Los Angeles per la tranquillità del New Mexico e non si è mai guardato indietro. Inizialmente alcuni avevano pensato che la decisione avesse a che fare con il suo matrimonio, in realtà un ruolo importante lo aveva giocato il forte stress a cui era sottoposto, diventato troppo da gestire proprio a causa dei problemi al cuore.