I Genesis tornano sul palco dopo 14 anni: per Phil Collins concerto da seduto
© IPA
© IPA
Secondo la classifica stilata da "Forbes", la band di Phil Collins ha guadagnato 230 milioni di dollari a cui vanno aggiunti i 300 ottenuti per la vendita del proprio catalogo
© IPA
Sono i Genesis i paperoni del mondo dello spettacolo del 2022. La band di Phil Collins, grazie al tour di addio e agli incassi dallo streaming e dalle vendite dei dischi ha guadagnato 230 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 300 milioni incassati dalla vendita del proprio catalogo. E' la rivista "Forbes" a pubblicare la classifica dei guadagni nel mondo dello spettacolo. Al secondo posto Sting, mentre Taylor Swift è l'unica donna presente nella lista.
© IPA
© IPA
Per i Genesis il passo d'addio è stato decisamente remunerativo dunque. La band di Phil Collins, Tony Banks e Mike Rutherford ha salutato i suoi fan con un ultimo tour e poi ha pensato al futuro cedendo i diritti della propria musica al Concord Music Group. Un accordo che comprende i diritti di pubblicazione, una selezione dai diritti streaming della musica del gruppo così come da quella di Collins, Banks e Rutherford nelle loro carriere soliste. Un contratto da 300 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 230 portati a casa tra tour e vendite di dischi.
La decisione di vendere il proprio catalogo è stata molto fruttuosa per diverse stelle del pop e del rock degli anni 70 e 80. Al secondo posto come guadagni si piazza infatti Sting. Anche lui in giro per il mondo con un tour in cui ha presentato i suoi vecchi successi, ha portato a casa 210 milioni di dollari, ai quali vanno aggiunti i 300 per la cessione alla Universal dell'intero suo catalogo, tra lavori solisti e quelli dei Police.
Dal terzo al sesto posto si sono piazzati personaggi del mondo del cinema e della tv, in alcuni casi che lavorano dietro le quinte di programmi di grande successi. Terzo in classifica è Tyler Perry, attore, commediografo, regista e produttore che ha guadagnato 175 milioni di dollari. Nel 2021 Perry ha ricevuto l'Oscar umanitario alla carriera ed è stato tra i protagonisti del film "Don't Look Up". Quarto posto per i creatori di "South Park", Trey Parker e Matt Stone, che hanno portato a casa 160 milioni di dollari, quinti invece James L. Brooks e Matt Groening per i quali i "Simpson" continuano a essere una miniera d'oro. Quest'anno gli incassi sono stati di 105 milioni di dollari. Mentre 100 milioni sono quelli incassati da Brad Pitt.
"Solo" 98 milioni di dollari sono gli incassi dei Rolling Stones che a quasi 80 anni non sono stanchi di andare in tour, e che l'anno scorso sono stati protagonisti anche di un concerto a San Siro. Il padre di "Avatar", James Cameron, con 95 milioni di dollari si piazza all'ottavo posto, in attesa di contare tutti i soldi che arriveranno dagli incassi record di "Avatar - La via dell'acqua". Nono posto poi per l'unica donna di questa classifica, Taylor Swift, che dalle vendite dei suoi dischi, gli streaming, i download digitali e persino dal make up che porta il suo marchio, ha ottenuto 92 milioni di dollari. Chiude la decina di Paperoni Bad Bunny, il rapper portoricano al quale ha fruttato parecchio l'idea di combinare reggaeton e trap latina: per lui il 2022 è stato un anno da 88 milioni di dollari.