A Venezia 81 lo show sul red carpet di Brad Pitt e George Clooney
© IPA
© IPA
L'attore a Broadway con adattamento del suo film "Good Night, and Good Luck"
© IPA
George Clooney torna a teatro dopo quasi 40 anni e ammette di essere nervoso. L'attore premio Oscar debutterà a Broadway il 12 marzo con "Good Night, and Good Luck", un adattamento teatrale del film in bianco e nero del 2005 da lui diretto e presentato in anteprima alla 62esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ottenne l'Osella d'oro per la sceneggiatura (Clooney e Grant Heslov) e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile (David Strathairn).
Il film del 2005, scritto e diretto dall'attore 63enne, rievoca l'epoca d'oro del giornalismo televisivo americano, quando il conduttore della Cbs News Edward R. Murrow (David Strathairn) e il suo produttore Fred Friendly (Clooney nella pellicola) contribuirono a far cadere il senatore Joseph McCarthy, che negli anni Cinquanta scatenò una caccia a Hollywood tra i sospettati di avere simpatie filo-comuniste. Good Night, and Good Luck era una delle frasi celebri con cui chiudeva I suoi programmi. A quei tempi, si legge nella sinossi dello spettacolo di Broadway dedicato all'epoca del maccartismo, "la verità e l'integrità giornalistica resistettero alla paura della disinformazione". Quale tema migliore di questo per il debutto a Broadway di George Clooney che si è battuto attivamente contro l'elezione di Donald Trump e ha denunciato le fake news? Il due volte premio Oscar, che non torna su un palcoscenico teatrale dal 1986, si è detto emozionato di recitare a Broadway, da lui definito "il luogo che ispira ogni attore".
"Non recito a teatro da 40 anni - ha detto durante un'anteprima stampa dello show - è terrificante". "Sì, George Clooney è agitato", continua. Oltre a essere protagonista, l'attore ha anche co sceneggiato l'opera. "La parte divertente - ha spiegato la star - è che facciamo uno spettacolo su un argomento molto caro a noi, ossia raccontare la verità".
© IPA
© IPA