Al via il processo a Depardieu accusato di abusi sessuali
© IPA
© IPA
L'attore ha negato di aver molestato sessualmente due donne durante le riprese del film "Les Volets Verts"
© IPA
Gérard Depardieu si è presentato al tribunale di Parigi per la prima udienza del processo a suo carico, per presunte violenze sessuali e molestie su due donne durante le riprese del film "Les Volets Verts" nel 2021. L'attore 76enne è accusato di aver palpeggiato un'arredatrice di 54 anni e un'assistente alla regia di 34 anni.
© IPA
© IPA
L'attore, durante la seconda giornata in tribunale, ha negato ogni illecito e ha dichiarato ai giudici di essere pronto a rispondere alle domande della corte: "Non capisco perché dovrei divertirmi a palpare una donna, che si tratti di natiche o seni, non sono certo un palpeggiatore della metropolitana". Depardieu ha poi ammesso: "Non mi nasconderò, è dura. Mi hanno sempre detto che ho un'indole russa, non so se è per il bere o per la volgarità". L'attore rischia fino a cinque anni di carcere e una multa di 75mila euro in caso di condanna.
"Saremo in grado di dimostrare in modo imparziale, obiettivo e incontestabile che tutte le accuse sono false. La verità sarà evidente ed è dalla nostra parte", ha affermato il suo avvocato, Jérémie Assous, ai giornalisti presenti all'esterno del tribunale. Durante la prima giornata di udienza l'attore è stato accolto da una manifestazione di femministe che intonavano slogan come "Vittime, vi crediamo; stupratori, vi vediamo" e "Se toccate una, reagiamo tutte". Il processo, inizialmente previsto per ottobre, è stato rinviato a causa delle condizioni di salute di Depardieu, e si prevede che il verdetto venga emesso in un secondo momento.
Si tratta del primo processo per Gerard Depardieu. In passato l'attore è infatti stato accusato pubblicamente o tramite denunce formali di cattiva condotta da oltre 20 donne, ma nessun altro caso è giunto in tribunale. Alcune denunce sono state archiviate per mancanza di prove o per prescrizione. In un caso separato, l'attrice francese Charlotte Arnould ha accusato Depardieu di due stupri presuntamente avvenuti nell'agosto 2018. Nel 2020, l'attore è stato accusato di stupro e violenza sessuale in relazione a questo caso, e nell'agosto 2024 i pubblici ministeri hanno richiesto che andasse a processo, ma il giudice deve ancora esprimemrsi a riguardo. In una lettera aperta pubblicata su Le Figaro nell'ottobre 2023, Depardieu ha dichiarato: "Mai, ma mai, ho abusato di una donna".