L'artista, che nel 1993 arrivò seconda al Festival di Sanremo con "Ma non ho più la mia città", è salita di nuovo sul palco dopo un lungo periodo di sofferenze
© Tgcom24
Dopo anni di sofferenze, Gerardina Trovato è tornata a cantare. Merito (anche) dell'enorme affetto dei social che l'ha spinta a riprendere in mano la sua vita e la sua carriera. Su TikTok, infatti, è diventato virale il video di una sua recente esibizione sul palco di quella che sembra una festa paesana. L'artista ha ringraziato tutti, lanciando un accorato appello al pubblico: "Non mi abbandonate, siete la mia forza"
Il 14 agosto un utente ha pubblicato un video su TikTok in cui si vede la cantante 57enne esibirsi struccata e in tuta su un piccolo palco, durante quella che sembra essere una festa di paese. Gli spettatori presenti sono rimasti stupiti nel vederla di nuovo con un microfono in mano, in quello che poterebbe essere il primo passo verso il rilancio della sua carriera, dopo un lungo periodo segnato dalla depressione e dai problemi economici. La Trovato ha ringraziato tutti attraverso un commovente appello, rivolgendosi al suo pubblico con la voce rotta dall'emozione. "Ciao amici di TikTok. Sono Gerardina Trovato e sono a casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente, nooi non saremmo niente se non ci foste voi", ha dichiarato l'artista. "Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza. Ciao a tutti".
Gerardina Trovato esplose nel 1993, quando si classificò seconda nella sezione Nuove Proposte con "Ma non ho più la mia città", dietro alla "Solitudine" di Laura Pausini. Negli anni successivi fatica ad adattarsi ai meccanismi dell'industria musicale e scompare dalle scene. Durante la sua carriera pubblica tre dischi e collabora tra gli altri anche con Andrea Bocelli nel brano "Vivere", ma poi le cose cambiano. La cantautrice aveva infatti raccontato di essere stata scaricata dal suo management, di aver dovuto affrontare brusche liti familiari e di essere rimasta senza soldi a causa dello stop alla carriera. A tutto questo si sono poi aggiunti alcuni problemi di salute, come ansia e depressione che l'hanno tenuta inchiodata a letto per un lungo periodo.
A rimanerle vicino nel momento del bisogno solo l'amica Caterina Caselli, che le aveva dato i soldi per pagare l’affitto. Ad aggiungere ulteriore sofferenza la rottura con la madre. In un'intervista Gerardina Trovato aveva infatti accusato la donna di averle negato aiuto quando era finita sul lastrico. La madre aveva però ribattuta di non averle fatto mancare il suo sostegno: "Non è mai stata lasciata da sola, ma è sempre stata aiutata e sostenuta nella realizzazione dei propri obiettivi di vita e professionali". Quando la donna morì, nel 2020, la cantautrice la ricordò con un'amara dedica social: "Addio mamma, ora starai bene per sempre e saprai quanto ti ho amata e quanto mi hai impedito di amarti. Riposati nelle braccia del cielo".