IL FESTIVAL FESTEGGIA MEZZO SECOLO

Giffoni 50 al via con un pieno di star: da Sylvester Stallone a Daisy Ridley

Nonostante la pandemia, la rassegna rivolta a bambini e ragazzi rilancia con un'edizione ricchissima di eventi, ospiti e iniziative: dal 18 agosto al 30 dicembre in quattro tranche

11 Ago 2020 - 09:56
 © IPA

© IPA

Toni Servillo, Sergio Castellitto, Matilde Gioli, Erri De Luca, Roul Bova, i protagonisti di "Skam", e in collegamento esclusivo per i giovani giurati Richard Gere, Sylvester Stallone, Bryan Cranston, Daisy Ridley. Sono alcuni dei protagonisti che il festival Giffoni 50 ha messo in campo per i propri ragazzi in un programma imponente per festeggiare mezzo secolo di vita tra premi Oscar, star internazionali, nomi di primo piano del panorama cinematografico, televisivo (Diego Bianchi, Pierluigi Pardo, Max Giusti) e musicale (Samuel, Gué Pequeno), esponenti istituzionali, masterclass, rassegne e soprattutto 47 opere in concorso selezionate da 26 nazioni (di cui 11 italiane).

LEGGI ANCHE >

Dopo l'anteprima Disney di luglio "Onward - Oltre la magia", Giffoni 50 prende ufficialmente il via l'11 agosto dal Parco archeologico di Paestum con un concerto di Giovanni Allevi e la proiezione di film simbolo del rapporto di Giffoni con il cinema: l'iconico "E.T. L'Extra-Terrestre", "L'attimo fuggente" di Peter Weir e "Billy Elliot" di Stephen Daldry. "Un inno alla gioia. In un momento così complicato e difficile per tutti, Giffoni 50 credo sia un esempio straordinario, che stupisce per l'imponenza, la qualità e anche per la presenza fisica di tantissimi protagonisti della vita artistica, culturale, scientifica ed istituzionale italiana", ha spiegato il direttore Claudio Gubitosi.

Quest'anno la manifestazione ha come tema "Terra" (il simbolo che chiude la trilogia degli elementi avviata tre anni fa) e per la prima volta si fa in 4: le prime due tranche del festival si svolgeranno ad agosto dal 18 al 22 per alle giurie Generator +16 e Generator +18 e dal 25 al 29 per i giurati Generator +13; da settembre e novembre ci sarà invece una rete di attività ed eventi, mentre dal 26 al 30 dicembre spazio ai +6 e +10, con 1500 bambini e bambine distribuiti nei cinque giorni della rassegna. 

MISURE DI SICUREZZA - Distanziamento, sanificazione attraverso tunnel "decontaminator", controllo degli accessi, prenotazioni obbligatorie agli eventi aperti al pubblico, trasporto secondo le regole, sedute personalizzate nelle sale: sono alcune delle precauzioni messe in campo in questo particolare anno. A queste si aggiunge l'uso obbligatorio di un'applicazione, Convivio Giffoni Film Festival, che segnalerà a tutti i juror e masterclasser la distanza di sicurezza da osservare. Quest'anno i giurati che prenderanno parte fisicamente ai primi due momenti del Festival saranno 610. A loro spetterà il compito di rappresentare gli oltre 7500 ragazzi che, nei mesi precedenti l'emergenza sanitaria, erano già entrati a far parte delle varie sezioni. Le norme anti contagio hanno imposto la necessità di ridurre drasticamente gli accessi. 

TALENTI ITALIANI E STRANIERI - I grandi talenti italiani ospiti quest'anno sono Toni Servillo, Sergio Castellitto, Matilde Gioli, Raul Bova, il cast di "Skam Itali"a con Beatrice Bruschi, Ibrahim Keshk e Pietro Turano, i Pinguini Tattici Nucleari, Paola Cortellesi (in collegamento streaming), Serena Rossi, Ludovica Martino, Lorenzo Zurzolo, Benedetta Porcaroli, Max Giusti, Gaia, vincitrice dell'ultima edizione di "Amici di Maria De Filippi", il giovane atleta Manuel Bortuzzo che presenterà il suo libro "Rinascere-L'anno in cui ho ricominciato a vivere". E anche quest'anno, ospitati nella maniera piu' consona al momento, non mancheranno i talenti internazionali: Richard Gere (20 agosto), Sylvester Stallone (21 agosto), Bryan Cranston (18 agosto) con l'anteprima Disney+ "L'unico e insuperabile Ivan", Katherine Langford (22 agosto). protagonista delle serie Netflix "Tredici" e "Cursed". E ancora, Daisy Ridley (26 agosto) protagonista dell'ultima saga di Star Wars; il premio Oscar Glen Keane (27 agosto), una delle firme più prestigiose del cinema d'animazione, regista dell'atteso "Over The Moon - Il Fantastico Mondo Di Lunaria". 

LA NUOVA SEZIONE IMPACT - Tra le novità di quest'anno c'è la sezione "Impact", patrocinata dal presidente della Camera, Roberto Fico. Si tratta di un percorso di approfondimento e confronto riservato a 75 giovani che avranno l'opportunità di incontrare uomini e donne di scienza, arte, cultura, spettacolo, istituzioni, imprenditoria, sport, giornalismo. Tra i suoi protagonisti, oltre a Toni Servillo, anche Diego Bianchi, Erri De Luca, lo sceneggiatore Tito Faraci e il disegnatore Wallie (curatori della graphic novel "Un sogno chiamato Giffoni"), il giornalista Paolo Liguori, il sociologo Domenico De Masi, e importanti nomi istituzionali come Sergio Costa, ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della Ricerca, Paola Pisano, ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, e Lucia Azzolina, ministro dell'Istruzione.

TRA MUSICA E TV - Non mancheranno poi artisti di primo piano del panorama musicale italiano e della tv che, sempre nella sezione 'Impact', incontreranno i giovani per raccontare il dietro le quinte di due settori dello spettacolo seguitissimi e amati dai ragazzi. Tra questi: Gué Pequeno, Samuel, Ernia, Rocco Hunt, Shablo, Aiello, Don Joe, Sofia Tornambene (vincitrice dell'ultima edizione di X Factor), Danti, Ariete, Viito, ma anche Pierluigi Pardo (che dopo essersi confrontato con i giffoner, si collegherà in serata dalla Yaris Arena con Diletta Leotta e Fabio Rovazzi per parlare di sport, musica e televisione), Lodovica Comello (in collegamento), le conduttrici de "Le Iene" Veronica Ruggeri e Roberta Rei, Gaetano Pecoraro, Eliana Guerra, curatrice di "X Factor".

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri