Nella seconda giornata della kermesse tanti ospiti graditi e oggi proiezione in anteprima di "Diario di una schiappa - Portatemi a casa"
© ipa
Julianne Moore, risplenderà nella terza giornata del Giffoni Film Festival sul Blue Carpet per ricevere il Premio Truffaut, mentre tra le proiezioni in anteprima nazionale arriva "Diario di una schiappa - Portatemi a casa!" il nuovo film tratto da una delle raccolte più lette di tutti i tempi, al cinema in Italia il 10 agosto. Ieri intanto protagonisti della 47ma edizione della kermesse dedicata al cinema per bambini e ragazzi, tra gli altri Margherita Buy e Mika...
"I ragazzi di oggi sono bombardati e spaventati", ha detto la Buy, che nella seconda giornata del festival è stata "premiata" con il Giffoni Experience Award, riconoscimento alla sua ricca carriera cinematografica: "Il cinema in questo senso può essere d’aiuto: deve avvicinarli a storie interessanti, che li coinvolgano e li sappiano appassionare così da tenerli lontani dalla negatività del mondo", ha aggiunto l'attrice, vincitrice di sette David di Donatello, sette Nastri d'Argento, cinque Globi d'oro e tredici Ciak d'oro, lanciando un messaggio di fiducia per i giovani.
Grandi applausi anche per Mika, che ha incontrato i masterclasser: aspiranti ballerini, registi, sceneggiatori e attori, tutti ispirati dalla popstar, dalla sua storia personale e dalla sua carriera. L'artista libanese ha parlato delle sue esperienze televisive e di cinema: "Mi hanno offerto una parte da protagonista in un film molto serio e importante d'autore francese. Mi piacerebbe tentare questa strada, farmi paura con una sfida come questa ma non voglio sia un suicidio".
Domenica 16 luglio tra gli altri appuntamenti Fabio Guaglione e Fabio Resinaro parleranno del loro esordio esplosivo con il primo lungometraggio "Mine".
Il 18 luglio sarà Amy Adams la protagonista, insieme a Claudio Amendola. Atmosfere fantasy mercoledì con l'attore inglese Kit Harington, il Jon Snow di "Game of Thrones", mentre l'Italia schiera Cristiana Capotondi, Clementino e Giovanni Veronesi.
Il protagonista di "Breaking Bad" Bryan Cranston sarà ospite giovedì con le gemelle di "Indivisibili" Marianna e Angela Fontana. Gabriele Salvatores, Ambra e Rocío Muñoz Morales calcheranno la passerella venerdì mentre saranno Gabriele Muccino e Michele Bravi a chiudere in bellezza l'edizione 2017.