GUARDA LA CLIP ESCLUSIVA

Gilles Rocca al cinema con "L'Ultima Sfida", storia di un calciatore che vuole vincere

Dal 3 aprile arriva in sala l'esordio del regista del regista Antonio Silvestre, un film dove il calcio è qualcosa di più di una metafora di vita

02 Apr 2025 - 10:03
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Arriva nei cinema dal 3 aprile "L'ultima sfida", primo lungometraggio del regista Antonio Silvestre, distribuito da Amaranta Frame e Pfa films. Interpretato da Gilles Rocca, Michela Quattrociocche e Chiara Iezzi, è una storia di sogni infranti e desideri mai realizzati, dove il calcio è qualcosa di più di una metafora di vita, dove le partite si vincono e si perdono, senza mai smettere di mettersi in gioco e rischiare. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva. 

La trama

  Massimo De Core non è un calciatore qualunque: per tutta la sua carriera ha militato nella stessa squadra diventandone la bandiera e inseguendo il sogno, mai realizzato, di vincere un importante trofeo. Quando la sua squadra raggiunge l’insperata finale della Coppa di Lega, la città esplode di entusiasmo. Proprio in quel momento, però, una banda criminale minaccia il Capitano affinché la partita venga truccata e la sua squadra perda. “L’ultima sfida” è una storia di sogni infranti e desideri mai realizzati, dove il calcio è qualcosa di più di una metafora di vita, dove le partite si vincono e si perdono, senza mai smettere di mettersi in gioco e rischiare.

Il cast

  Protagonista del film Gilles Rocca, interprete di numerose fiction di successo come "Carabinieri", "Distretto di polizia", "Don Matteo", "I Cesaroni", "Ris", "Le tre rose di Eva", "Nero a metà", e per il cinema di “Tre Tocchi” diretto da Marco Risi, “Natale a Londra” e “Lo sposo indeciso”, e vincitore di programmi come "Ballando con le stelle" e "Tale e quale Sanremo". Protagonista femminile Michela Quattrociocche, già protagonista di “Scusa ma ti chiamo amore” e “Scusa ma ti voglio sposare” tratti dai romanzi di Federico Moccia, e interprete dei film “Natale a Beverly Hills” di Neri Parenti, “Una canzone per te” di Herbert Simone Paragnani, e “Sharm el Sheikh - Un'estate indimenticabile”, qui nuovamente protagonista nel ruolo di Germana, moglie e per anni procuratore del calciatore Massimo De Core, oggi influencer da milioni di follower che avrà un ruolo decisivo nella vicenda. Completano il cast Chiara iezzi, già interprete in diversi progetti, tra cui film e serie tv come "Alex&Co 2" della Disney e la serie "Mare Fuori" per la quale riceve il prestigioso Filming Italy Award durante il Festival del Cinema di Venezia 81, e Giorgio Colangeli. 

Mondo del calcio e influencer

 Il film racconta una storia che parla della fragilità e della fallibilità umana, di rapporti interpersonali imperfetti ma veri, e del desiderio di fare la cosa giusta nonostante il prezzo e a prescindere dal risultato. E come racconta il regista: "L’indagine che viene condotta nella storia, affronta, non solo la realtà che gravita intorno al mondo del calcio ma anche a quella tutta nuova degli influencer: la moglie di Massimo, Germana è infatti una delle persone più influenti del mondo dei social con i suoi quasi 15 milioni di seguaci e grazie al suo universo colorito e a volte incomprensibile, riesce a risolvere a favore di suo marito, una controtruffa decisiva per il lieto fine della storia. La scelta di non avere riferimenti temporali, né di luogo né tantomeno di una squadra realmente esistita, sono un chiaro messaggio a chi guarda: questa è la storia di tutti gli appassionati di calcio e non solo quelli di questa o quella compagine; è una vicenda che vive di riflessi attuali legati al perverso intrigo delle scommesse online ma che resta bel salda alla tradizione di uno sport che nonostante abbia mutato le sue abitudine è rimasto una sfida tra '22 uomini in mutande che corrono dietro a un pallone!'.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri