Il nuovo singolo

Le nuove "Strade" di Giordana Angi: "Quelle che ci portano da chi amiamo, da chi ci fa sentire a casa"

La cantautrice presenta a Tgcom24 il brano nato durante il tour con Sting

di Santo Pirrotta
18 Apr 2025 - 08:05
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Non ha mai inseguito le mode del momento Giordana Angi, e anche adesso che ha deciso di tornare a sorpresa con un nuovo singolo, una bellissima ballad, è rimasta coerente con se stessa. "Strade" è nata in giro per l’Europa la scorsa estate, quando la cantautrice - chitarra e voce - ha aperto i concerti di Sting. Una collaborazione, quella con l’artista internazionale, che a novembre li ha visti duettare nel brano "Il nostro amore" e che Giordana definisce un "piccolo miracolo". Ma che in realtà è una medaglia nella carriera cominciata a Sanremo "Giovani" nel 2012, quando aveva solo 17 anni (al Festival è tornata nel 2020, ndr). Poi è arrivata l’intesa con Tiziano Ferro che l’ha prodotta agli inizi e ha cantato canzoni scritte da lei come “Accetto Miracoli”, infine è sbocciata ad “Amici" dove è arrivata seconda nel 2019. Da allora non si è mai fermata, con la schiena dritta e una sola missione: mettere la musica sempre al centro della sua vita, senza compromessi.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Giordana, come nasce "Strade" e qual è stata l’ispirazione? 
L’ho scritto quest’estate, ero in giro con una giovane promessa della musica che si chiama Sting. Ho avuto l'onore di aprire i suoi concerti, abbiamo toccato varie città di tutta Europa. Un tour lunghissimo se si considera sono partita metà maggio e sono tornata a casa a metà agosto. E’ stato un viaggio bellissimo, mi ha permesso di vedere tante città e di incontrare tante persone. E, appunto, di vedere tante strade sia in andata sia al ritorno. Quei paesaggi con i tramonti e le albe hanno mi hanno ispirato questo brano. 

Una canzone che lanci un po’ a sorpresa… 
L'ho ritrovata recentemente, c’erano tante di quelle note scritte sul telefono che ho sentito la necessità di fare un po' di ordine. Era piano e voce, con un testo speciale, ho sentito che in questa canzone c'era qualcosa di me da condividere con tutti. 

Nel brano lo chiedi alla strada e io lo chiedo a te: qual è il tuo posto? 
Sento il mio posto un po’ ovunque, non è tanto dove sei ma è come ti senti e le persone che hai vicino nella tua vita anche se lontane in determinati momenti.

Nel brano dici che alla fine però solo l'amore ti fa sentire a casa…
In generale credo che l'amore sia il motore di tutto. L’amore per un nonno, per una madre - la mia mi ha accompagnato in questo viaggio - per un compagno… per chiunque. In questo caso per me era più un bisogno di tornare a casa, una necessità di stare con le persone che si amano, con la propria famiglia. 

Prima hai parlato di Sting, che rapporto si è instaurato tra di voi?
In questi mesi ho avuto il privilegio di potergli stare vicino, di assistere alle prove, ho cercato di rubargli tutti i trucchi del mestiere. E' un grande onore aver avuto la sua fiducia, ancora oggi mi chiedo come sia stato possibile, in questi casi conta anche tanto la fortuna, o il fatto di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. E’ stato un piccolo miracolo. 

Ci sarà un tour estivo? 
Questa è un po' una fase di ricostruzione, spero che possa piacere questa nuova canzone e che la gente ci si possa ritrovare... spero di poter un giorno avere la possibilità di tornare a suonare live, sarebbe per me forse il più grande regalo, mi piacerebbe fare una piccola tournée teatrale con l’orchestra, il pianoforte, gli archi... ecco questo sarebbe il mio sogno. 

A Sanremo, invece, ti piacerebbe tornare? 
La prima volta ci sono andata che ero una bambina, poi ci sono tornata dopo Amici. Inutile negare che sia la manifestazione più importante per la musica italiana e certo mi piacerebbe tornarci. Ma ci vuole la canzone. Per ora mi concentro su questo brano, e chissà se le mie strade mi porteranno di nuovo su quel palco.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri