Il compositore parla della sua malattia in un post per la giornata mondiale del pianoforte
© IPA
Giovanni Allevi torna a farsi sentire sui social in occasione della giornata mondiale del pianoforte. Il musicista e compositore ha postato il video di una sua esibizione in teatro, accolta dall'ovazione del pubblico, accompagnato da un toccante messaggio: "Le mie mani tremano per via dei farmaci e quindi il ritorno al pianoforte sarà lento. Tuttavia non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo".
"Grazie alla Musica anche la sofferenza e lo sconforto acquistano un senso", ha aggiunto Giovanni Allevi, 54 anni il prossimo 9 aprile, in cura per un mieloma. "Non ho mai amato la vita come in questo momento! Un abbraccio dal vostro Giovanni", ha concluso.
Nonostante la malattia gli abbia tolto le capacità di suonare, Allevi continua a lasciarsi ispirare dalla sua musa e già in un'altra occasione aveva raccontato sui social: "Le mie mani ora tremano per i farmaci, ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso e io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle e incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare".
Qualche settimana fa Allevi era tornato ad aggiornare i fan sulla sua malattia, un mieloma multiplo che gli è stato diagnosticato a giugno 2022. In questi mesi il compositore 53enne ha raccontato senza filtri la malattia, tra speranza e dolori, e nell'ultimo sfogo social ha lasciato trasparire tutto il suo sconforto: "Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo. E allora mi chiedo cosa significhi combattere". In tutti i mesi passati il pianista ha tenuto costantemente informati i suoi follower, che sono stati con lui sin dall'inizio della battaglia e con le loro parole d'affetto gli hanno dato la forza di andare avanti.