Annunciati sette nuovi appuntamenti del Piano solo tour, che vedrà il compositore impegnato nel 2024 in numerose città italiane
© fabio-lovino
Giovanni Allevi torna in tour dopo la malattia. Sono state infatti annunciate sette nuove date del Piano solo tour, che vedrà il compositore impegnato, nel 2024, in numerose città italiane. Sebbene non ci sia nessuna conferma ufficiale da parte dell'artista, la comunicazione sulla vendita dei biglietti per i suoi prossimi concerti, fa ben sperare sulle sue condizioni di salute.
Allevi si esibirà a Parma il 12 febbraio, mentre il 15 sarà al Teatro Massimo di Pescara. Il 27 febbraio il pianista suonerà al Gran Teatro Morato di Brescia, mentre il 29 sarà sul palco del Gran Teatro Geox di Padova. E poi ci sono le date del 3 marzo quando il compositore è atteso all’Auditorium Parco della Musica a Roma, e quella del 12 aprile al Teatro di Varese, per finire con l’ultimo concerto fissato per il 27 aprile, al Teatro dal Verme di Milano.
I biglietti dei concerti sono già acquistabili sul sito di TicketOne.
Due settimane fa Allevi aveva postato una foto in cui appariva sorridente, sdraiato su un pianoforte, con un incoraggiante messaggio, che lasciava ben sperare in un suo prossimo ritorno sul palco: "Si avvicina sempre di più il momento in cui ci incontreremo di nuovo. Le emozioni che condividiamo in quel momento magico chiamato concerto, sono per me un impulso a guardare al futuro, a sognare quel palco, quell'applauso, come fossero una festa dopo il doloroso percorso che ho dovuto affrontare. Devo però ritrovare le forze. Vi prego, aspettatemi ancora un po', cosicché io possa onorare al meglio la vostra presenza e possa vivere quegli attimi intensi di musica, di silenzio, di ricerca dell'infinito, di gioia pura, con la massima flessibilità del corpo. Ancora un po' di pazienza... aspettatemi! Presto saremo di nuovo insieme. Giovanni".
E quel momento sembra essere arrivato.
A inizio settembre invece, il compositore aveva pubblicato uno scatto, in piedi in quella che sembrava essere una sala di riabilitazione, con la mascherina sul volto, visibilmente dimagrito ma con un messaggio altrettanto incoraggiante: "Adesso sono come un reduce, tormentato dalle ferite e dagli incubi, ma un passo alla volta, eroicamente, sto uscendo dall'inferno. La mia condizione mi conferma che esiste un mondo, fatto di umanità, gentilezza, autenticità e coraggio".
Giovanni Allevi aveva comunicato di essere malato nel giugno 2022 ed è in cura per un mieloma da oltre un anno. "Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa", aveva scritto sui social spiegando anche la sua scelta di allontanarsi per un po' dal palco. "La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco".
In tutti i mesi passati il pianista ha tenuto costantemente informati i suoi follower, che sono stati con lui sin dall'inizio della battaglia e con le loro parole d'affetto gli hanno dato la forza di andare avanti. Allevi ha sempre raccontato senza filtri la sua malattia, tra speranza e dolori, senza mai perdere il coraggio e la fiducia.
In uno dei suoi sfoghi social, a febbraio 2023, aveva lasciato trasparire tutto il suo sconforto: "Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo. E allora mi chiedo cosa significhi combattere".
Ad aprile invece il compositore aveva voluto festeggiare con i follower la bella notizia appena ricevuta: "Secondo gli ultimi esami di oggi sto andando alla grande" scriveva in un lungo post a corredo di una foto che lo ritraeva sorridente, anche se sul letto d'ospedale. "Si avvicina Pasqua, il giorno della rinascita, e forse non è un caso che coincida col mio compleanno (è nato il 9 aprile 1969, ndr). Ho passato un anno durissimo ma voglio gioire con voi della bella notizia che secondo gli ultimi esami di oggi sto andando alla grande!".