ARTISTA A TUTTO TONDO

Gli 80 anni di Ringo Starr: il Beatles "triste" capace di vincere i pregiudizi

Batterista e cantante è sempre stato giudicato il meno dotato dei quattro di Liverpool ma la storia gli ha reso giustizia

07 Lug 2020 - 09:07
 © IPA

© IPA

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr cantano i Pinguini Tattici Nucleari nel pezzo portato all'ultimo Sanremo e che porta il nome del batterista dei Beatles. Perché Ringo, che compie 80 anni, è una sorta paradigma del musicista sottovalutato. Considerato da sempre il Beatles meno dotato è stato in realtà un artista di valore capace di proseguire ben oltre la carriera con la band di Liverpool.

Gli 80 anni di Ringo Starr, dai Beatles a oggi: le foto della sua carriera

1 di 32
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

LEGGI ANCHE: 

Nato il 7 luglio del 1940 a Liverpool, sir Richard Starkey si dà alla musica sul finire degli anni 50 dopo un'infanzia difficile, costellata da problemi di salute. Inizia a suonare in alcuni gruppi di Skiffle, un genere in voga all'epoca. Durante alcune esibizioni con gli Hurricane incrocia la strada dei Beatles che stanno muovendo i primi passi, in particolare ad Amburgo. Nel 1962 arriva la svolta. George Martin gli propone di prendere il posto di Pete Best. , Ringo è l'ultimo a entrare nei Beatles ma è esattamente il tassello che mancava per costruire la leggenda.
 

A dispetto delle ironie e delle leggende metropolitane sulla sua presunta inadeguatezza. Starr è un batterista innovativo e fantasioso, il cui approccio allo strumento è fondamentale per dare un ulteriore tocco di originalità alle composizioni el gruppo. Alcune sue innovazioni tecniche, dall'accordatura all'uso delle sordine, hanno cambiato la storia della batteria e influenzato generazioni di musicisti.

Soprannominato "il Beatles triste" per il carattere introverso, trova modo di ritagliarsi uno spazio anche come cantante, dal momento che in tutti gli album i compagni gli riservano un brano da interpretare. E alcuni sono tra i più celebri, come "With A Little Help From My Friend" e "Yellow Submarine".

Ma Ringo è stato capace di andare oltre a quello. Terminata l'avventura dei Beatles imbocca una carriera solista, da cantautore, cantate e batterista, in cui mette in fila più di 20 album e una serie di tour memorabili dove spesso si è esibito con una vera e propria all star band, la All Starr Band. Non tutto è rose e fiori. Gli anni 80 per lui sono un buco nero segnato da guai finanziari, alcolismo e mancanza di ispirazione che lo portano ai margini della scena musicale. Ma lui è capace di rialzarsi e trovare nuova linfa nei decenni successivi.

Sposato dal 1981 con l'attrice (ex Bond girl) Barbara Bach, Ringo si è cimentato spesso anche con il cinema, con discreti risultati. Negli ultimi anni è tornato a collaborare più volte con Paul McCartney.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri