Delusione per "A star is born", dato per favorito alla vigilia e insignito soltanto del premio alla Miglior canzone: "Shallow" di Lady Gaga
© ansa
Tre Globi d'Oro a "Green Book", due a "Bohemian Rhapsody" e due a "Roma", uno solo a "A star is born". La cerimonia dei Golden Globe ha aperto la stagione dei premi del cinema, nominando "Green book" Miglior commedia o musical. La pellicola sulla vita di Freddie Mercury porta invece a casa il titolo di Miglior film drammatico. Delusione per "A star is born", candidato a cinque premi ma premiato soltanto per la Migliore canzone: "Shallow" di Lady Gaga.
Il vero colpo di scena della 76esima edizione del premio istituito dall'Hollywood Foreign Press Association, è arrivato a fine serata. La favorita al premio per la Migliore attrice drammatica, Lady Gaga, si è vista soffiare il Globo d'Oro da Glenn Close, per "The Wife".
Rami Malek, che ha vestito i panni di Freddie Mercury, è stato eletto Migliore attore protagonista, mentre il Miglior attore non protagonista è Mahershala Ali per "Green Book", film che vince anche per la Migliore sceneggiatura. L'acclamato "Roma" di Alfonso Cuaron è il Miglior film straniero, e Cuaron il Miglior regista. Oltre alla pellicola di Bradley Cooper, anche "Vice - L'uomo nell'ombra", che aveva dalla sua sei nomination, porta a casa un magro bottino: Migliore attore protagonista per commedia o musical a Christian Bale, nei panni di Dick Cheney. Olivia Colman vince il premio per la Migliore attrice brillante per il film in costume "La Favorita".
Tutti i premiati:
Golden Globe alla carriera
Jeff Bridges
Miglior film drammatico
"Bohemian Rhapsody"
Miglior commedia o film musicale
"Green book"
Miglior sceneggiatura
Peter Farrelly, Nick Vallelonga, Brian Currie per "Green Book"
Miglior film d'animazione
"Spider-Man - Un nuovo universo"
Miglior film straniero
"Roma"
Miglior regista
Alfonso Cuaron per "Roma"
Miglior attrice in un film drammatico
Glenn Close in "The Wife"
Miglior attrice in una commedia o film musicale
Olivia Colman in "La favorita"
Miglior attore in un film drammatico
Rami Malek in "Bohemian Rhapsody"
Miglior attore in una commedia o film musicale
Christian Bale in "Vice"
Miglior attore non protagonista
Mahershala Ali in "Green Book"
Miglior attrice non protagonista
Regina King in "Se la strada potesse parlare"
Miglior colonna sonora originale
"First man"
Miglior canzone originale
"Shallow" di Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt per "A star is born"