Dopo il boicottaggio del 2022, i divi di Hollywood saranno di nuovo protagonisti sul tappeto rosso della Hfpa. Intanto la Nbc tornerà a trasmettere in diretta
© IPA
Dopo aver messo all'indice per quasi due anni i Golden Globes per le accuse agli organizzatori della Hollywood Foreign Press Association di essere una casta razzista e corrotta, le star di Hollywood torneranno a calcare martedì 10 gennaio il tappeto rosso dei premi. La Hfpa ha annunciato il primo gruppo di presentatori della serata, che la Nbc tornerà a trasmettere in diretta dopo un anno di pausa a causa dello scandalo. I nomi sono di serie A, dal regista Quentin Tarantino, alla star di "Blonde" Ana de Armas e Jamie Lee Curtis di "Everything Everywhere All at Once", entrambe candidate a un premio per la recitazione.
ALTRE STAR - Tra le altre star che saliranno sul palco Billy Porter, Ana Gasteyer, Colman Domingo, ex vincitori di un Globe per "Pose", Natasha Lyonne, Nicole Byer, Niecy Nash e Tracy Morgan. Eddie Murphy sarà presente per ricevere un premio alla carriera mentre Chloe Flower, la pianista che di recente ha suonato ai premi del Kennedy Center, lancerà un brano composto per l'occasione, "Golden Hour".
RITORNO DELLE STAR DOPO LO SCANDALO - L'annuncio lascia intravedere che divi e dive non hanno più intenzione di boicottare la serata dei premi come accaduto dopo che il Los Angeles Times, alla vigilia dell'edizione 2021, aveva accusato la Hfpa di razzismo e corruzione. Lo scandalo aveva portato al boicottaggio della Nbc nel 2022 e alla vendita del gruppo al miliardario Todd Boehly, il co-proprietario del Chelsea, con l'obiettivo di sviluppare accanto alle iniziative non profit una entità a fine di lucro. Nel frattempo la Hfpa si è imbarcata in una serie di riforme all'insegna della trasparenza e dell'inclusione, anche se l'obiettivo di aumentare da una novantina a trecento il numero degli affiliati è ancora da attuare concretamente.
LE NOMINATION - Ai Golden Globe 2023 il titolo favorito sarà la black comedy irlandese "Gli spiriti dell'isola", presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, che ha ottenuto nomination in otto categorie tra cui regia (Martin McDonagh), miglior attore protagonista (Colin Farrell) e migliore commedia o musical. Non ci sarà "Nostalgia": il film di Mario Martone candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar 2023 per il film internazionale non è entrato nelle nomination.