Fotogallery - All'asta memorabilia da "Il grande Lebowski"
© Julien's Auction
© Julien's Auction
In occasione del 25esimo anniversario dell'uscita nelle sale della pellicola dei fratelli Coen, la vendita all'incanto della casa d'aste Julien's Auction
© ipa
"Il Grande Lebowski" ha festeggiato quest'anno il venticinquesimo anniversario dall'uscita. La vestaglia marrone chiaro, la maglietta di cotone e gli occhiali da sole da postumi etilici indossati da Jeff Bridges nel ruolo del Drugo vengono messi all'incanto da Julien's Auction. Oltre a questi indumenti iconici, il 16 e 17 dicembre a Beverly Hills, verranno battuti circa 250 cimeli del classico di Joel ed Ethan Coen del 1998, con Bridges, John Goodman, Julianne Moore e Steve Buscemi.
© Julien's Auction
© Julien's Auction
© Tgcom24
Il film è diventato un cult per molteplici ragioni: la sagacia narrativa, la mescolanza di generi come il noir, il musical e il western, l’aspetto onirico e surreale, la galleria di personaggi esilaranti colti in situazioni fantasiose e bizzarre. Ma soprattutto per il suo protagonista: Jeffrey "The Dude" Lebowski. Pigro, indolente, privo di un’occupazione, è un outsider, una figura anacronistica, consapevole della propria marginalità e capace di rivendicarla di fronte al mondo.
Questi lotti sono il fiore all'occhiello dell'edizione pre natalizia dell'asta che Julien's organizza due volte l'anno con il canale Turner Classic Movies (TCM), proprietà di Warner Bros. Discovery e depositario di un archivio sconfinato di oggetti e costumi di scena. Nel video promozionale della vendita, il Drugo firma locandine e mostra gli storyboard originali del film realizzati a pennarello e matita dall'artista J. Todd Anderson, oltre a disegnare e autografare di proprio pugno un set di birilli da bowling. "Lebowski? Andiamo! È senz'altro uno dei miei film preferiti e non solo perché ci sono io", scherza Jeff Bridges, l'attore premio Oscar per "Crazy Heart" nel 2010, che nel 2019 era tornato nei panni del Drugo per uno spot.
"Sono molto contento di questa iniziativa, perché TMC ha la missione essenziale di preservare i classici del cinema, e Lebowski è uno di questi. Se sei un fan del film, questa è la tua occasione per portarne a casa un pezzo", continua Bridges, che aggiunge: "Ma quello che mi rende davvero felice è che una parte del ricavato andrà alla campagna No Kid Hungry della no profit Share Our Strength". Si tratta di un programma di sostegno alimentare ai bambini malnutriti negli Stati Uniti di cui l'attore e musicista è il portavoce nazionale. L'asta verrà battuta a Beverly Hills, ma si può partecipare da tutto il mondo sul sito JuliensLive.com, su cui sono già caricati i lotti che andranno all'incanto.