La Valeri è stata tra le prime sostenitrici della collecting dei diritti connessi al diritto d'autore.
© ansa
"Cara Franca, le attrici e gli attori italiani non dimenticheranno quanto hai fatto per i loro diritti sostenendo con coraggio e fiducia il progetto Artisti 7607, oggi una realtà importante anche grazie a te. Ciao da noi cretinetti", così Elio Germano, Neri Marcorè, Paolo Calabresi, Caterina Guzzanti, Valerio Mastandrea, Michele Riondini, Valeria Golino e molti altri del cosiddetto gruppo Artisti 7607 ringraziano Franca Valeri, scomparsa il 9 agosto a 100 anni. In un video postato su Facebook attori e attrici danno voce a pensieri e scritti tratti dai libri della Valeri ”Bugiarda no, reticente", "La vacanza dei superstiti" e "Il secolo della noia".
Franca Valeri è stata tra le prime sostenitrici della collecting dei diritti connessi al diritto d'autore. Dalla pagina Facebook del gruppo quindi le parole dell'attrice vengono lette in video in suo ricordo.
Nel 2012, partecipando ad un video di Artisti 7607 ‘Una commedia italiana che non fa ridere’, Franca Valeri aveva detto: "Abbiamo la forza di ottenere tutto questo. Sapete perché? Perché abbiamo sufficienti competenze per farlo...".