UNA CARRIERA TRA CINEMA E TEATRO

I 90 anni di James Earl Jones, re di Zamunda e voce di Darth Vader

Compleanno importante per l'attore americano con una carriera sterminata tra teatro, cinema e doppiaggio

15 Gen 2021 - 11:46

Il 17 gennaio soffia su ben 90 candeline James Earl Jones. Nella sua lunghissima carriera, costellata da un Oscar e due Tony Award, è stato protagonista a teatro e al cinema, dove ha preso parte a film come "Conan il barbaro" e "Caccia a Ottobre Rosso", vestendo poi i panni del re di Zamunda ne "Il principe cerca moglie", L'attore è anche tra le voci più importanti del cinema americano, restando nella memoria dei fan come doppiatore di Dart Vader della saga di "Star Wars" e di Mufasa ne "Il re leone".

I 90 anni di James Earl Jones, re di Zamunda e voce di Darth Vader

1 di 11
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Nato in Mississippi, James Earl Jones possiede, nella sua genealogia, antenati irlandesi, Cherokee e africani. Ha vinto 3 premi Emmy (su 10 candidature), 1 Golden Globe (su 5 candidature) e ha ricevuto l'Oscar alla carriera. Nella sua carriera ha interpretato molti ruoli teatrali che gli hanno valso anche 2 vittorie su 4 nomination ai Tony Award, nella categoria riservata al miglior attore protagonista in uno spettacolo.
 

Già nei primi decenni della sua carriera è diventato un attore di teatro di grande fama, per poi esordire al cinema nel 1964, nel film cult di Stanley Kubrick "Il dottor Stranamore". Sul grande schermo il successo è arrivato tra gli anni 70 e 80 con pellicole come "L'esorcista II", "Conan il barbaro", "Soul Man", "Giardini di pietra", "L'uomo dei sogni", "Caccia a Ottobre Rosso" e "Il principe cerca moglie". ma la sua filmografia è sterminata.


Dotato di voce profonda, magnetica e autoritaria è stato scelto per doppiare Dart Fener nella saga di "Star Wars". La pronuncia di David Prowse, l'attore scozzese che intepretava il ruolo, non soddisfaceva George Lucas. All'epoca in cui gli fu chiesto di doppiarlo in realtà ebbe un concorrente di grande livello: Orson Welles. Ma alla fine la scelta andò su Jones perché secondo Lucas la voce del regista di Quarto potere" sarebbe stata troppo riconoscibile, rischiando di coprire così il personaggio.

Negli anni, James Earl Jones ha anche doppiato l'Imperatore della Notte, nel film di animazione "I sogni di Pinocchio" e Mufasa, nei lungometraggi della serie "Il re leone".

Intanto lo rivedremo nel 2021 nei panni Re Jaffe Joffer nel sequel de "Il principe cerca moglie. Nel nuovo film Akeem (Eddie Murphy) è stato appena incoronato nuovo sovrano di Zamunda, succedendo al padre, e ritornerà in America, proprio nel quartiere dove tutto è iniziato. il Queens, per una nuova esilarante avventura.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri