NOVITA' ASSOLUTA

Il Festival di Berlino fa la storia, abolita la distinzione tra attori e attrici: i premi saranno gender neutral

L'edizione 2021 della manifestazione tedesca dice addio ai premi "miglior attore" e "miglior attrice

25 Ago 2020 - 10:26
 © sito ufficiale

© sito ufficiale

Svolta no gender per il Festival di Berlino che ha annunciato che dalla prossima edizione saranno aboliti i premi al migliore attore e alla migliore attrice per sostituirli con migliore ruolo protagonista e migliore ruolo secondario, assegnati ciascuno su base neutra rispetto al genere. E' la prima volta assoluta che succede in un festival cinematografico. "Non separare più i premi nella professione di attore secondo il genere sessuale è un segnale verso una maggiore consapevolezza di genere nell'industria cinematografica", hanno spiegato i curatori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

LEGGI ANCHE >

Questa la grande novità della Berlinale 2021 che si terrà dall'11 al 21 febbraio dell'anno prossimo con speciali misure di sicurezza dovute alla pandemia di coronavirus, oltre al fatto che si svolgerà in presenza.

Ci sarà anche un nuovo riconoscimento, l’Orso d’argento Premio della giuria. Andrà a sostituire l'Orso d'argento Alfred Bauer, sospeso nel 2020 dopo le polemiche sulle posizioni del primo direttore della Berlinale durante il nazismo. La Giuria Internazionale del Concorso assegnerà quindi i seguenti otto premi: Orso d'oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film); Gran Premio della Giuria dell'Orso d'Argento; Orso d'argento per il miglior regista; Premio della giuria Orso d'argento; Orso d'argento per la migliore interpretazione protagonista; Orso d'argento per la migliore interpretazione non protagonista; Orso d'argento per la migliore sceneggiatura; Orso d'argento per l'eccezionale contributo artistico.

L'edizione 2020 è stata un successo per l'Italia. Hanno trionfato Elio Germano, premiato come miglior attore per l’interpretazione di Antonio Ligabue in "Volevo nascondermi" e i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, che con "Favolacce" hanno ottenuto l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura.
 

Elio Germano: "Il mio premio a tutti gli emarginati, gli storti, gli sbagliati"

1 di 8
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri