Botta e risposta in diretta radiofonica tra i due componenti sulla visione dell’essenza musicale del trio
© IPA
Il Volo è tornato sul palco dell'Ariston per presentare in gara a Sanremo 2024 il brano "Capolavoro". Nella serata delle cover hanno proposto "Who wants to live forever" dei Queen (con Stef Burns). Durante un'intervista radiofonica, mentre parlavano di quest'ultima performance è scoppiato un acceso dibattito tra Piero Barone e Gianluca Ginoble (Ignazio Boschetto era assente). La visione dell’essenza musicale del trio offerta da Ginoble ha infastidito l'altro, facendogli perdere le staffe e generando un botta e risposta tra i due.
© Tgcom24
Lo scontro è nato dalle considerazioni di Gianluca Ginoble sulla loro cover a Sanremo e sul fatto che in questo modo Il Volo ha potuto portare sul palco qualcosa di diverso dal solito: "È stato un tocco diverso, perché magari la gente è abituata a vederci sempre in maniera un po’ quasi troppo, come posso dire, seriosa, no? Noi siamo così, possiamo essere anche altre cose: quindi è bello che la gente abbia apprezzato".
Ma queste parole non sono piaciute a Piero, che ha sbottato: "Ora mi sono rotto un po’ le scatole. Quindici anni, ma si può parlare sempre per tutti e tre? Tu puoi essere altro, vuoi essere altro, continua a essere altro. Non parlare per me". L'altro ha cercato di spiegare il suo punto di vista: "No, hai fatto i Queen e la gente magari non se l’aspettava". Ma Piero Barone è andato dritto per la sua strada: "Ma parla al singolare, parla per te. La gente pensa: i ragazzi de Il Volo, una camera. Ma dormite tutti e tre insieme?". Al che per tranquillizzare l'animo del collega, Gianluca ha detto: "Non ti arrabbiare, hai capito che ti voglio dire".
Intanto Il Volo ha annuncia un quarto appuntamento di "Tutti per uno" (un progetto di Michele Torpedine), del grande show all’Arena di Verona che li ha già visti trionfare lo scorso maggio con due serate evento su Canale 5. L’anfiteatro più famoso d’Italia ospiterà dunque quattro serate, 9, 11 (già sold out), 12, 13 maggio, in cui il trio italiano più famoso al mondo porterà sul palco i nuovi brani del primo disco di inediti, in uscita nei prossimi mesi, e i più grandi successi della tradizione musicale italiana, accompagnati da tantissimi ospiti appartenenti a diversi mondi artistici nel panorama italiano e internazionale. Lo show sarà un’importante occasione per festeggiare i 15 anni di carriera di Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto.