Sofia Scalia e Luigi Calagna sono amatisismi dai bambini e il loro canale YouTube conta 4,6 milioni di iscritti
Loro si chiamano Sofia Scalia e Luigi Calagna, in arte Sofì e Luì, non hanno ancora trent'anni, sono fidanzati, arrivano da Partinico, un piccolo paese in Sicilia e sono i due YouTuber più amati dai bambini. Ma soprattutto due veri fenomeni social e non solo. Il loro primo film, "Me contro Te - La vendetta del Signor S" ha incassato infatti in soli 3 giorni quasi 5 milioni e mezzo con la media "pazzesca" di 9.109 euro su 597 sale. Numeri da capogiro.
Sofì e Luì, classe 1997 lei e 1992 lui, "nascono" su YouTube nel 2014 con il duo "Me Contro Te": 4,6 milioni gli iscritti al canale. Non molti di meno i follower su Instagram e su TikTok, rispettivamente 1,5 milioni e 1,6 milioni. Nel loro primo video, che oggi ha raggiunto i 3,6 milioni di visualizzazioni, i due ragazzi si sfidano in una “Maze Runner Challenge”, ovvero ognuno di loro deve riuscire ad uscire da un labirinto disegnato su un iPad dall’altro. Nel mezzo tante battute, racconti, giochi, scherzi e prese in giro da fidanzatini. Un video home made, senza trucco, microfoni, effetti scenici e "pulito" ovvero privo di parole sconce o allusioni. Un video pensato per giovanissimi, destinatari privilegiati appunto.
Da allora Sofì e Luì macinano un video al giorno lanciando sfide virali, le cosiddette Challlenge, che tanto piacciono su YouTube. Ma non solo. Giocano con lo slime, la gelatina gommosa e multicolor da produrre a casa, ormai una moda sui banchi di scuola dei più piccoli. Ecantano. E la cosa funziona talmente bene che nel 2016 aprono anche un secondo canale su YouTube ("Me Contro Te Music", 1,2 milioni di iscritti). Cantata proprio da loro “Insieme” è infatti la canzone finale del film che sta scalando le classifiche.
Il loro terzo canale arriva nel 2018 infine, si chiama "Me Contro Te Extra" (539mila iscritti) ed è un "daily vlog" dove i due ragazzi mostrano il backstage della loro vita virtuale, con interviste e servizi televisivi che li riguardano.
A pagarli in base ai clic è lo stesso social network, poi ci sono i soldi che arrivano dalla pubblicità che spesso fanno di prodotti a marchio esterno.
I genitori approvano, i figli li seguono su smartphone e tablet. E nel 2018 i "Me Contro Te" ricevono persino il premio Moige, assegnato alla Camera dei Deputati dal Movimento Italiano Genitori ai programmi più adatti alle famiglie, perchè il loro canale "risulta particolarmente educativo e la visione dei loro filmati è consigliabile a un pubblico di bambini perché stimola la fantasia"
Ma l'impero di Sofì e Luì comprende anche fantalibri e un ricco merchandaising con magliette, felpe, spille, teli mare e persino un album di figurine.
Una vera e propria "macchina da guerra" social, mediatica e adesso anche cinematografica.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI