CONTINUA IL TOUR NEI PALAZZETTI

Irama conquista Milano: "Se è un sogno, non svegliatemi"

Quasi due ore di concerto per il cantante di Carrara, classe 1995, che ha fatto ballare ed emozionare l'Unipol Forum, completamente sold out

di Marta Proietti
03 Dic 2024 - 09:47
 © IPA

© IPA

A poche ore dall'annuncio della partecipazione al 75esimo Festival di Sanremo, Irama ha conquistato l'Unipol Forum di Milano. Nelle prima delle due date (entrambe sold out) nel capoluogo meneghino, il cantante ha regalato ai fan quasi due ore di musica e parole, interpretando i suoi maggiori successi. 

Irama in concerto a Milano, le foto

1 di 9
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

L'inizio dello show: "Buonasera Milano"

 In un palco ricco di effetti di fuoco, il cantautore ha salutato il pubblico con un semplice "Buonasera Milano", prima di aprire lo show con "Goodbye". Pantaloni e gilet di pelle bordeaux, Irama ha cantato accompagnato da nove musicisti e quattro coristi, grazie ai quali l'atmosfera nel palazzetto si è fatta ancora più magica. Dopo "Yo quiero amante" e "5 gocce", il pubblico di giovanissimi, e non solo, è esploso sulle note di "Ali", brano contenuto nell'album "Il giorno in cui ho smesso di pensare", uscito il 25 novembre 2022.

I momenti più intimi

 Filippo Maria Fanti (questo il vero nome di Irama) si è messo a nudo davanti ai suoi fan, immergendosi totalmente nella sue esibizioni e raccontando in modo estremamente intimista parti importanti della sua vita. Il primo momento "privato" è arrivato su "Senz'anima", quinto brano in scaletta. L'artista ha cantato quasi tutto il tempo sdraiato su un prato coperto di fiori. Anche sulle note di "Un respiro", Irama ha cantato pressoché immobile al centro della passerella centrale. Non poteva mancare "Ovunque sarai": il cantautore ha chiesto di accendere tutte le torce dei telefoni, creando un effetto magico.

"Se è un sogno non svegliatemi"

 Poche le parole dell'artista sul palco, ma molto apprezzate dai suoi fan. "Se è un sogno, non svegliatemi - ha detto -. Voglio ringraziarvi dal primo all'ultimo per essere qui stasera. Essere qua è come essere a casa, è il mio quarto Forum, sono quasi dieci anni di carriera. Spero di poter comunicare qualcosa con la mia musica". 

Tutti in piedi con "Nera" e "Mediterranea"

  Non sono mancati momenti di puro divertimento, che hanno fatto saltare tutto l'Unipol Forum, dal parterre agli spalti. Irama ha portato sul palco "Nera", singolo pubblicato il 1º giugno 2018 come terzo estratto dal primo EP Plume, e "Mediterranea", brano uscito nel maggio 2020 come secondo estratto dal secondo EP Crepe.

Irama si lancia nella scena internazionale

 Per la prima volta Irama ha cantato un brano scritto in spagnolo: "El peso de un angel". "È il primo passo per aprirmi alla scena internazionale - ha spiegato -. Sono diversi anni che provo a scrivere una canzone in spagnolo, che studio questa lingua. E questa è la mia sorpresa per voi".

Un successo lungo 10 anni

 Il 28enne è uno dei protagonisti più affermati della scena musicale italiana contemporanea. Le sue canzoni di successo gli hanno permesso di accumulare ben 52 dischi di platino e 4 d'oro, totalizzando oltre 2,5 miliardi di stream e più di 900 milioni di visualizzazioni per i suoi video. Il suo debutto al Festival di Sanremo avvenne nel 2016 nella categoria Nuove Proposte con il brano "Cosa resterà".  Nel 2017 entra nella scuola di "Amici", lasciando la sua vecchia etichetta discografica, dove conquisterà la vittoria. Successivamente, è tornato sul palco dell'Ariston nel 2019 con "La ragazza con il cuore di latta", nel 2021 con "La genesi del tuo colore" (brano che ha chiuso il concerto all'Unipol Forum di Milano), nel 2022 con "Ovunque sarai" e nel 2024 con "Tu no". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri