Il film di Uberto Pasolini arriva nelle sale il 30 gennaio, Tgcom24 offre una clip esclusiva
© Ufficio stampa
"Itaca - Il Ritorno" è una rivisitazione dell’Odissea nella sua parte conclusiva, quella in cui Ulisse rientra dopo aver a lungo girato per il Mediterraneo. Il film di Uberto Pasolini con Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Claudio Santamaria arriva nelle sale il 30 gennaio. Tgcom24 offre una clip esclusiva.
Un'Odissea dello spirito, senza viaggi, senza mostri, senza dei. Solo un uomo sfinito che torna a casa dopo anni di lontananza, una moglie tenace che lotta per mantenere la fede in un suo inatteso ritorno e il viaggio di un figlio verso l’età adulta, diviso tra l’amore per sua madre e il peso del mito di suo padre. Una famiglia separata dal tempo e dalla guerra, riunita dall’amore, dal senso di colpa e dalla violenza.
"The Return nasce dalla mia passione per l'epica di Omero - spiega il regista - e dallo straordinario fatto che, nonostante l'ubiquità dell'Odissea nella cultura occidentale e dei suoi temi universali e senza tempo, il cinema non ha mai reso giustizia alla storia del ritorno di questo soldato alla sua terra, a sua moglie e a suo figlio. Oggi l'opera di Omero ci costringe a confrontarci con la tragedia della guerra, di chi la combatte e di chi rimane indietro, in una maniera che appare incredibilmente e tristemente attuale".