Il lungo amore tra Iva Zanicchi e Fausto Pinna
© IPA
© IPA
In una intervista al "Corriere della Sera" la cantante ripercorre le tappe dell'amore con il produttore discografico morto l'8 agosto
© IPA
Iva Zanicchi ricorda il compagno Fausto Pinna. Il produttore musicale al quale la cantante era legata dal 1987 è morto l'8 agosto a 74 anni a causa di un tumore ai polmoni. In una intervista al "Corriere della Sera" l'artista ripercorre le tappe del loro amore e quelle della malattia: "L’ho amato con allegria, le sue canzoni preferite non riesco più a cantarle", confessa.
© IPA
© IPA
"Ci siamo conosciuti in sala di incisione nel 1984, lui faceva il discografico - racconta la cantante - Era allegro, positivo, pieno di vita. Mi riempiva di complimenti, forse era un po' bugiardo. 'Prendo un jet privato e ti porto al mare'. Raccontava che una sera durante un Festival di Sanremo quando sono entrata io la sala al casinò ha smesso di giocare e tutti si sono voltati ad ammirarmi, ma figurati se è vero. Lui invece rimase folgorato".
"Appena svegli mi diceva 'stamattina sei bellissima' e magari ero un orrore. Oppure quando mi truccavo: 'Non metterti niente, stai meglio così, sei stupenda e non ne hai bisogno'. Fingevo di credergli", continua la Zanicchi.
Poi Iva parla della malattia: "Gli raccontavo delle storie e rideva, diceva che nessuno al mondo lo divertiva come me. Io lo vedevo contento e questo mi dava tanta carica. Non ci siamo mai lasciati neppure un giorno, veniva con me ovunque, da quando si è aggravato ho cancellato ogni impegno per stargli vicino. Mi ripeteva sempre: 'Ma tu mi ami ancora?'. E io lo rassicuravo, 'certo che ti amo', e gli davo un sacco di bacini... Ha sofferto tanto. Dopo quattro anni di chemio gli è collassata una vertebra, non ha più camminato. Era un omone di 105 chili, si è ridotto a meno di cinquanta".
La cantante ricorda gli ultimi mesi insieme: "Passava le giornate a letto ma si alzava per fare colazione con me, anche se gli costava uno sforzo tremendo, ci teneva. Poi tornava a sdaiarsi... Tanta solidarietà e vicinanza dai colleghi: "Mi hanno scritto in migliaia".
Iva Zanicchi e Fausto Pinna non si sono mai sposati: "Mia figlia Michela aveva 18 anni, abbiamo rimandato, di recente ci abbiamo pensato. Lui divorziato, io separata e poi vedova, avrei voluto mettermi l'abito bianco. Voglio sperare di incontrarlo di nuovo. Aspettami, Pippi".