OTTAVO DISCO

Jamiroquai, il grande ritorno con un nuovo album "Automaton"

La band acid jazz e funk all'ottavo disco di studio. Due le date italiane del tour

02 Apr 2017 - 12:33

E' uscito l'ottavo disco di studio dei Jamiroquai, "Automaton" ed è subito al 1mo posto su iTunes sia in Italia che in altri 38 paesi. Un gran ritorno per la band acid jazz e funk, che si è formata a Londra nel 1992. Il gruppo, vere superstar mondiali e vincitori di un Grammy Award, tornano con un album scritto e prodotto da Jay Kay e dal tastierista Matt Johnson.

A sette anni dal loro ultimo lavoro discografico (“Rock Dust Light Star” del 2010) e parlando di “Automaton” Jay Kay ha commentato: "L’ispirazione è stata una sorta di riconoscimento di quanto l’intelligenza artificiale e la tecnologia abbiano accresciuto il proprio ruolo nel nostro mondo e di come gli uomini stiano iniziando a dimenticare le cose più piacevoli, semplici ed espressive della vita, incluse le nostre relazioni con gli altri esseri umani".

Questa la tracklist del nuovo album, dodici brani sulle corde del jazz funk elettronico che li ha sempre caratterizzati: “Shake It On”, “Automaton”, “Cloud 9”, “Superfresh”, “Hot Property”, “Something About You”, “Summer Girl”, “Nights out in the Jungle”, “Dr Buzz”, “We Can Do It”, “Vitamin”, “Carla”. Formatisi nel 1992 da Jay Kay, Jamiroquai sono diventati una delle maggiori realtà del mondo fin da disco di debutto “Emergency on Planet Earth”.

Con uno stuolo di fan famosi come Chance the Rapper, The Black Madonna, Anderson.Paak, Pharrell, Tyler the Creator, Jungle, Redman, Stevie Wonder & The Internet, Jamiroquai hanno costantemente dimostrato a se stessi di essere una delle band più influenti e innovatrici del loro tempo. Nel curriculum il gruppo annovera sette album che hanno raggiunto la Top10 inglese (e tre il 1 posto), un Grammy Award, più di 26 milioni di dischi venduti nel mondo e il Guinness Book of World Records per il disco funk che ha venduto di più di tutti i tempi.

Jamiroquai hanno regalato un unico e intimo show alla The London Roundhouse nel giorno dell’uscita del disco, il 31 marzo, live che è stato preceduto l’altra sera a Parigi dal primo show live dopo 6 anni. Sono già state annunciate altre date live tra cui le due imperdibili in Italia: l’11 luglio a FIRENZE (Ippodromo del Visarno) e il 20 novembre a MILANO (Forum di Assago).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri