Dal 28 agosto all'1 settembre il borgo di Cella Monte ospita oltre 60 performance tra live e dj set, con 7 premiere italiane e 3 esclusive nazionali
© Fabiana Amato
Tra le ultime settimane d'estate e l'avvicinarsi della vendemmia, il Monferrato si accende grazie a Jazz:Re:Found tra musica, cultura e territorio. La sedicesima edizione del festival invade il borgo di Cella Monte per un lungo weekend da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre. In cartellone oltre 60 performance tra live e dj set, per un ricco programma che include ben 7 premiere italiane e 3 esclusive nazionali. Tra i nomi protagonisti Mulatu Astatke, Goldie, Glass Beams, Ezra Collective.
I nomi in cartellone sono tanti, e dal respiro internazionale. Si va da quelli nuovi e interessanti come Ezra Collective (reduci dalla vittoria del Mercury Prize nel 2023 con l’album “Where I’m Meant to Be”) e Glass Beams (per la prima volta in Italia, freschi d’esordio su Ninja Tune), per passare a due vere istituzioni, il re dell'ethio jazz Mulatu Astakte, e la leggenda della drum'n'bass Goldie (esclusiva italiana).
Ci saranno poi Marcos Valle (esclusiva italiana), dopo che ha celebrato gli 80 anni con un tour mondiale, Nino Frassica (che sarà coinvolto in un incontro con ospiti a sorpresa), Gilles Peterson (ambasciatore del nuovo jazz made in UK), Greentea Peng (debutto italiano per la superstar del nu-soul londinese), Let It Happen (debutto italiano), Dj Koco (esclusiva italiana), corto.alto (debutto italiano), Valentina Magaletti (già in Moin, Holy Tongue, Tomaga) insieme a Zongamin nel progetto V/Z, Azula Bandit (debutto italiano), Pedro Ricardo (debutto italiano). Il pubblico potrà vedere anche Jamz Supernova, Mr. Scruff (collaboratore di lunga data di Ninja Tune), Sadar Bahar - Soul in the Hole Chicago, Bassolino (tra i protagonisti del Newpolitan Sound contemporaneo), Il Mago del Gelato (collettivo milanese nel nome dell'afrobeat), Rosa Brunello, Cami Layé Okún, Charlie Dark, Handson Family & Vanessa Freeman, Kreggo, Lefto Early Bird, Napoli Segreta, e gli ambasciatori Dj Ralf, Nicola Conte, Raffaele Costantino.
© Ufficio stampa
Arriveranno anche lo showcase della label Jazz-O-Tech con Kyoto, Lyder, Poligonya, Mattia Prete; il collettivo Orii con una delle travolgenti jam session che hanno conquistato la giovanissima scena nu-jazz di Londra, guidate da Neue Grafik; i progetti 7th Ex e Ant Mill - entrambi frutto di residenze artistiche firmate Jazz:Re:Found -, Basta presents “Last Forever Takeover” W/ Goedi aka Parker Madicine, Turbojazz, North of Loreto, Veezo, Malasartoria Milano plays Azymuth, Barton Think; Luigi Ranghino con una speciale “Ottimo Session”, ispirata al nuovo listening bar appena inaugurato dal team di Casanoego e JZ:RF a Vercelli; e ancora i dj set di Andrea Trout, Federico Grasso, Franco CLH, Franco Fusari, Joe Davis, Little Beat More, Moe, la crew dei JZ:RF Selectors, Reparto Vinile con Luca Bernascone e Ale Talpone.
Tornano inoltre gli spin-off a Sala Monferrato e Rosignano Monferrato, rispettivamente con i Phresoul sabato 31 agosto e con Poor Poetry (Carlot-ta/Cecilia) domenica 1 settembre, e si conferma la mediapartnership con Radio Banda Larga, in diretta dal Festival con una postazione dedicata per dj set e interviste.
L’offerta esperienziale del Festival si completa anche con altre novità rispetto ad accoglienza e iniziative collaterali. Da quest’anno sarà inaugurata la nuova area Kidz, che nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre proporrà attività ad hoc per i piccoli Re:Founders - dalle pratiche creative, di movimento e di contatto con la natura alle letture ad alta voce, fino a dj set a misura di bambino -, mentre l’area glamping si arricchisce di un’oasi di benessere con DownTemple: un programma di pratiche wellness ancora più articolato e completo, sviluppato in una tenda di 500 mq allestita con tappeti, cuscini, tavolini, piante e altri piccoli oggetti. Un ambiente confortevole, avvolgente, energizzante, ma anche di riposo e ristoro.
Il Festival Jazz:Re:Found è realizzato grazie al prezioso contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRA, Regione Piemonte e Ministero della Cultura e grazie alla consolidata collaborazione con il Comune di Cella Monte.
Per maggiori informazioni visitare il sito Jazz:Re:Found