Lorenzo lancia "Jova Beach Party": 15 giornate di musica e non solo, si parte il 6 luglio da Lignano Sabbiadoro
di Santo Pirrotta"Finalmente vi porto nel mio ombelico del mondo". Jovanotti lancia "Jova Beach Party", 15 giornate di musica e non solo, dalla mattina alla sera, nell'estate 2019 sulle spiagge italiane. Torna al primo amore, farà il dj, e sarà accompagnato dalla sua band e da tanti ospiti. "Da 35 anni faccio il dj, il lavoro che mi riesce meglio, e da 30 dischi, sarà una festa per grandi e piccini", racconta. Si parte il 6 luglio da Lignano Sabbiadoro.
"Più di un concerto, più di una festa un format completamente nuovo, una giornata intera totalmente diversa ogni volta", a 52 anni Lorenzo ha voglia di tornare alle origini. "Il primo ricordo cosciente della mia vita è la sera che guardai la tv quasi 50 anni fa lo sbarco sulla luna - prosegue - avevo 3 anni e il mio primo ricordo è la luna, la luna è la spiaggia dell'universo".
Lorenzo ricorda anche quando come un mese dopo lo sbarco sulla luna ci fu un altro importante evento da ricordare: Woodstock. "Un nuovo modo di stare al mondo - aggiunge - ecco, io il prossimo anno voglio celebrare questi due eventi straordinari".
Jovanotti racconta che è un progetto che ha maturato durante questi 35 anni di musica e performance live: "Partendo da una console arrivando fino all'ultimo tour. Già durante i miei ultimi show si rafforzava in me il bisogno di tenere insieme diversi linguaggi in un format unico che risultasse fluido, e allo stesso tempo sentivo che poteva esserci qualcosa in più, di diverso, e di più eccitante ancora".
La scaletta ancora non è definita, anche perché ci saranno tante collaborazioni e forse spazio anche per nuovi brani: "Ho scritto un sacco negli ultimi tempi, mi è venuto una sorta di fuoco di Sant'Antonio... per ora navigo a vista, non se usciranno mie nuove canzoni".
Un curiosità, inviterà Cristina D'Avena che si è di recente lamentata perché non ha accettato un duetto con lei? "Io amo Remì e Heide e purtroppo non le cantava lei (ironizza, ndr). Ma tutto è possibile".
LE TAPPE
6 luglio LIGNANO SABBIADORO (Spiaggia Bell'Italia)
10 luglio RIMINI (Spiaggia Rimini Terme)
13 luglio CASTEL VOLTURNO (Spiaggia Lido Fiore Flava Beach)
16 luglio LADISPOLI (Spiaggia di Torre Flavia)
20 luglio BARLETTA (Lungomare Pietro Mennea)
23 luglio OLBIA (Banchina Isola Bianca Molo Bonaria)
27 luglio ALBENGA (Lungomare Cristoforo Colombo)
30 luglio VIAREGGIO (Spiaggia del Muraglione)
3 agosto LIDO DI FERMO (Lungomare Fermano)
7 agosto PRAIA A MARE (Lungomare Area Dino Beach)
10 agosto ROCCELLA JONICA (Area Natura Village Lungomare Lato Nord)
17 agosto VASTO (Lungomare Duca degli Abruzzi)
24 agosto PLAN DE CORONES (Cima 2.275m)
Al calendario si aggiungeranno 2 tappe, in Basilicata il 13 agosto e nell’area Nord-Adriatico il 20 agosto.