NUOVO SINGOLO

Jovanotti riparte da "Montecristo": "Una canzone che evoca avventura, ricerca e anche mancanza"

È uscito il nuovo singolo di Jova che anticipa l'album in arrivo il 31 gennaio e poi in primavera sarà la volta del tour nel palazzetti

22 Nov 2024 - 12:20
 © Filippo Maffei

© Filippo Maffei

Lorenzo Jovanotti è tornato. È "Montecristo" il primo capitolo di una nuova avventura che parte oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali, e anticipa il nuovo album in uscita il prossimo 31 gennaio. Il pezzo, la cui produzione è curata da Dardust, è il primo passo di un percorso che rompe le regole e ridefinisce gli orizzonti musicali di Jovanotti. Quello che emerge dal testo di "Montecristo" è un nuovo Lorenzo che emoziona con parole struggenti che sembrano annunciare un viaggio nuovo, avventuroso, con la voglia di scoprire e con la consapevolezza di quanto sia meraviglioso tornare a viaggiare dopo un periodo difficilissimo seguito all'incidente in bicicletta avvenuto a Santo Domenico oltre un anno fa. Non a caso il brano apre con una frase significativa: "Una sirena mi ha tagliato la strada per costringermi a guardare le cose con occhi nuovi".

Jovanotti torna in pista, in rampa di lancio il nuovo album

1 di 5
© Filippo Maffei
© Filippo Maffei
© Filippo Maffei

© Filippo Maffei

© Filippo Maffei

“Montecristo è nata per caso, o per forza, come succede con i sogni - racconta lui -. È un brano che racchiude un’'atmosfera metafisica, nato probabilmente durante la mia prima convalescenza, dopo l'intervento di un anno e mezzo fa. In quel periodo ascoltavo l’audiolibro de 'Il Conte di Montecristo', un romanzo che avevo letto circa quindici anni fa e che mi aveva affascinato. L'audiolibro, letto da Andrea Giordana, mi ha fatto compagnia per giorni. Dumas, che ha scritto anche 'I tre moschettieri', è un narratore immenso, e mi sono ritrovato a identificarmi con il protagonista: un giovane tradito, che perde tutto — l'amore, il suo ruolo nella società — e si ritrova da solo in una cella, da dove inizia il suo percorso di rinascita. Per me scrivere è sempre un esercizio, un modo per elaborare quello che vivo, e da quella sensazione di smarrimento e rivincita è nato il testo. Poi un giorno Dario Faini (Dardust) mi ha fatto ascoltare una melodia al pianoforte nel suo piccolo studio a Milano. Ho provato ad adattare il testo alla sua musica, e subito ho capito che funzionava. In pochi minuti abbiamo dato vita alla canzone, ma come sempre accade, il lavoro di rifinitura ha richiesto mesi".

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Cover di Sergio Pappalettera

"Montecristo" è un brano che parla di rinascita, di elaborazione del trauma, di cambiamento e di libertà. E libertà è anche nella sua costruzione, atipica e coraggiosa di questi tempi: canzone dall'anima mutevole, ha un ritornello che arriva dopo oltre un minuto e mezzo, violando le regole dello streaming. Inoltre la voce di Lorenzo si incastra tra gli archi e l'elettronica, con un'atmosfera spiazzante, un'inquietudine vitale e struggente che si balla. "Il brano unisce due mondi: il reggaeton, con il suo ritmo contagioso, che ormai è diventato il suono del mondo, e un’atmosfera orchestrale, più classica - dice sempre Lorenzo -. In mezzo, ci sono io e la mia storia. È una canzone che evoca avventura, ricerca e anche mancanza, quel vuoto che ci spinge a muoverci per trovare ciò che cerchiamo. Una frase chiave è: Anche quando sei con me mi manchi.”

In un’epoca di rumore e distrazioni, Montecristo è una canzone che vuole essere ascoltata e che ci sfida a esplorare noi stessi. La produzione curata da Dardust, che firma anche la musica, arricchisce il brano con arrangiamenti orchestrali da un lato e dall’altro suoni contemporanei e futuristi che portano l’estetica del reggaeton in una nuova dimensione, segnando la prima tappa del nuovo progetto discografico di Jovanotti, già disponibile in preorder. "Avere Lorenzo in studio è una delle cose migliori che possano capitare - dice Dardust, che con Lorenzo aveva già collaborato in 'Nuova Era' -. Positività, entusiasmo, coraggio ed esplorazione. Dopo un lungo periodo di pausa come produttore, non poteva esserci per me ritorno migliore di questo, con un brano intenso, audace e al di fuori di ogni campionato come Montecristo".

Le date del PalaJova! 2025

Pesaro @ Vitrifrigo Arena | 4-5-7 marzo

Milano @ Unipol Forum | 11-12-14-15-17-18 marzo 

Zurigo @ Hallenstadion | 20 marzo 2025

Firenze @ Nelson Mandela Forum | 22-23- 25- 26- 28- 29 marzo

Bologna @ Unipol Arena | 3-5-6 aprile 2025

Torino @ Inalpi Arena | 9-10 - 12- 13 aprile

Roma @ Palazzo dello Sport | 22-23-25-26 -28 -29 aprile

Milano @ Unipol Forum | 5-6 maggio

Verona @ Arena di Verona | 15-16-18-19 maggio

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri