La pop star e regina delle classifiche pubblica il sesto album della carriera dopo polemiche, critiche e inciampi
© Ufficio stampa
“143” è il sesto album in studio di Katy Perry, pubblicato da Capitol Records. Il nuovo progetto dell'artista vuole tornare al dance pop audace ed esuberante, alla forma sexy provocante con il simbolico 143, espressione numerica dell'amore, come messaggio principale. La star è una delle artiste musicali con più vendite di sempre, con un totale di 115 miliardi di streaming e vendite mondiali per oltre 70 milioni di album e 143 milioni di brani.
Il nuovo lavoro di Katy Perry è partito in salita. A metà luglio è arrivato il nuovo singolo, "Woman's World". Fan e critici hanno subito espresso la loro insoddisfazione per il brano soprattutto per una sensibilità pop troppo legata al passato, per come parla di emancipazione femminile in maniera attempata e al contempo per essere stato prodotto da Dr. Luke, lo stesso che la pop star Kesha ha accusato di violenza sessuale e abusi psicologici, portandolo in tribunale nel 2014. Una causa legale conclusasi dopo dieci anni con il raggiungimento di un accordo sulla causa per diffamazione. Un mese dopo la cantante è finita nell'occhio del ciclone per il video di "Lifetimes". Secondo quanto riporta la Bbc, infatti, le autorità spagnole indagano sulla Perry, per aver presumibilmente girato senza autorizzazione il video in dune di sabbia ecologicamente sensibili nelle isole Baleari.
Dal debutto con Capitol Records nel 2008 con “One of the Boys”, Katy Perry ha accumulato complessivamente 115 miliardi di stream e oltre 70 milioni di album e 143 milioni di brani venduti nel mondo. L’artista femminile più venduta nella storia della Capitol Records, Katy è una dei soli dodici artisti nella storia ad aver superato i 100 milioni di unità certificate con i suoi singoli digitali e la prima artista della Capitol Records ad unirsi al club d’élite RIAA 100 Million Certified Songs. Katy Perry è stata la prima artista nella storia della RIAA a vincere tre RIAA Diamond Song Awards – per “Firework”, “Dark Horse” e “Roar”. “California Gurls” (feat. Snoop Dogg) ha recentemente portato a Katy il suo quarto Diamond Song Award. Ora certificato triplo platino, “One of the Boys” conteneva i successi “I Kissed A Girl” (6 volte platino) e “Hot N Cold” (10 volte platino). Il secondo album in studio di Katy, “Teenage Dream”(2010), ha inaugurato quella che la RIAA ha riconosciuto come l’era con la più alta certificazione di sempre per qualsiasi artista. Oltre ai grandi successi “Firework” e “California Gurls”, l’album 9 volte Platino conteneva “E.T.” e il singolo “Teenage Dream” che hanno raggiunto ciascuno lo status dei 10 dischi di platino.
Nel 2013 è arrivato il disco 5 volte platino “Prism”. Quando i video ufficiali di “Dark Horse” e “Roar” (15 volte platino) hanno entrambi superato i tre miliardi di visualizzazioni, Katy è diventata la prima artista donna a raggiungere questo traguardo. “Roar” ha appena superato la soglia dei quattro miliardi di visualizzazioni, mentre “Dark Horse” ha recentemente superato la soglia del miliardo su Spotify, dove Katy vanta oltre 57 milioni di ascoltatori mensili con oltre 30 milioni di follower. L’album “Witness” del 2017 conteneva il doppio disco di platino “Chained to the Rhythm” (feat. Skip Marley) più i successi di platino “Bon Appétit” (feat. Migos) e “Swish Swish” (feat. Nicki Minaj). “Never Really Over“, tratto dal suo ultimo album “SMILE”, è certificato platino ed è stato il più grande lancio in streaming della carriera musicale di Katy. L’album include anche i singoli certificati oro “Daisies” e “Harleys in Hawaii”. “Smile” ha venduto oltre 2,5 milioni di album, con oltre 4 miliardi di stream complessivi fino a oggi. Se tutte le certificazioni riportate nella biografia si riferiscono al mercato americano l’Italia non è da meno in quanto a risultati e nel nostro Paese la Perry ha conquistato 22 dischi di Platino e 12 dischi d’oro tra album e singoli.