Appuntamento il 24 aprile al Fabrique di Milano
I seminali Kruder & Dorfmeister, considerati i padrini di un intero genere musicale, il downtempo, stanno celebrando i trent’anni di carriera e di uno dei dischi cult dell’elettronica anni Novanta, "The K&D Sessions", che con i suoi remix ha cambiato la musica da club. Il duo austriaco arriva in Italia con una nuova tappa del tour The K&D Sessions Live che si tiene giovedì 24 aprile al Fabrique di Milano. Per questo speciale appuntamento, l’album verrà eseguito integralmente dal vivo con una band di musicisti fondendo la magia sonora e le atmosfere uniche di quell'album e trasportandole nel presente.
Kruder & Dorfmeister iniziano a fare musica negli anni 90 a Vienna, metropoli fortemente influenzata dal movimento techno. Si iniziano ad affermare nel panorama musicale nel 1993, dopo aver fondato l'etichetta G-Stone Recordings, grazie alla pubblicazione del loro esordio, l'ep "G-Stoned", che fonde in maniera personale dub, soul e hip hop. Poi è la volta di "DJ-Kicks: Kruder & Dorfmeister" nel 1996 per arrivare al loro capolavoro "The K&D Sessions" che proiettò il duo elettronico in ambito mondiale. Nel 2020 hanno pubblicato un nuovo album di inediti, intitolato "1995". I brani provengono dall’archivio privato dei K&D e incrociano sonorità jazz con voci folk, sample con inserti elettronici, il tutto immerso in un ritmo rilassato e downtempo.
Pubblicato il 19 agosto 1998 da Studio!K7, "The K&D Sessions" ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama musicale elettronico, consolidando il duo composto da Peter Kruder e Richard Dorfmeister come una delle formazioni più influenti e innovative della musica internazionale. Il duo ha affermato un percorso alternativo esplorando groove raffinati e downbeat ipnotici, fondendo trip-hop, jazzstep, e breakbeat, contribuendo alla definizione di un sound distintivo. Kruder & Dorfmeister hanno ridefinito il concetto di remix album, tracciando una rotta che ancora oggi influenza generi come IDM e chillout. Con i suoi remix per Madonna, Depeche Mode, Bomb the Bass e Roni Size, oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, "K&D Sessions" è presto diventato non solo un album di successo ma una vera e propria pietra miliare della musica elettronica.