Il Ministro della Cultura lo ha inserito tra le persone pericolose per la nazione, il cantante replica: "E' gravissimo"
© ansa
A quanto riporta l'agenzia russa Interfax, il ministero della Cultura ucraino ha inserito anche Albano Carrisi (Al Bano) nella lista degli individui che considera una minaccia alla sicurezza nazionale, a causa delle sue posizioni filorusse. La lista nera è compilata e aggiornata dal ministero della Cultura in base alle richieste del Consiglio di Sicurezza e Difesa nazionale dell'Ucraina, dei servizi di sicurezza ucraini e del Consiglio della Tv e Radio nazionali. Il cantante replica: "E' gravissimo".
Il duo composto da Al Bano e Romina Power era molto popolare in Europa e in Unione Sovietica negli anni '80 e '90. Il cantante non ha mai nascosto la sua ammirazione verso Putin, che conobbe a Mosca nel 1986 quando il presidente russo era a capo del Kgb.
LA REPLICA DI AL BANO - "Per me è stato un fulmine a ciel sereno - commenta il cantante di Cellino San Marco - Non ci capisco niente. Mi definiscono addirittura una minaccia alla sicurezza nazionale. Ma io non sono mai stato un terrorista. Mi sembra una cosa gravissima. Io non ho mai cantato nulla contro l'Ucraina, e loro mi definiscono una minaccia alla sicurezza nazionale. Tra l'altro questa decisione arriva dal ministero della Cultura. È molto grave, ed è inspiegabile".
Per questo, il cantante ha annunciato di volerci vedere chiaro, e che quindi cercherà il prima possibile di contattare l'Ambasciata ucraina. Tornato proprio oggi in Italia da Zagabria, quando è atterrato ha deciso subito di provare a risolvere la questione: "Sono tornato ora in Italia, ma mi attiverò subito per contattare l'ambasciatore".