AL VIA DAL 4 MAGGIO

La musica riparte dal Carroponte di Milano: sul palco punk-rock, pop e rap, dai Gogol Bordello a Carl Brave e Guè

Inizia il 4 maggio una nuova stagione ricca di concerti ed eventi nella storica location di Sesto San Giovanni  

10 Apr 2022 - 11:57
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Con questa stagione si ricuce una ferita...", così Tiziana Seregni, promoter di Hub Music Factory, parla della nuova stagione del Carroponte, la grande struttura di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, che da anni in estate ospita una rassegna di concerti. La ferita da ricucire è quella causata dal Covid a tutto il settore della musica: un anno di stop totale e uno, quello scorso, a capienza limitata. Dal 4 maggio però si riparte senza limitazioni con le nuove regole fissate dal Governo, per tornare a vivere la normalità di una serata di musica dal vivo all’aperto. Il calendario non è ancora definitivo, ma tantissimi sono i big già in scaletta. Si apre con il concerto dei One Republic e si continua, fino a settembre, con un mix di nuovi tour e progetti sospesi nel 2020, come le date di Offspring e Social Distortion, e altri rischedulati del 2021 come Ernia o Ariete, che inizialmente dovevano esibirsi in altri luoghi.

"E' necessario investire e sostenere la musica, gli addetti ai lavori e gli artisti stessi, è fondamentale per restituire fiducia al pubblico", ribadiscono i promoter di Hub Music Factory, che sul palco del Carroponte porteranno, in tre mesi, grandi nomi della musica italiana ed internazionale, da Carmen Consoli a Gogol Bordello, The Offspring, Ernia, NOFX, Gué, Manuel Agnelli, Biffy Clyro e Frah Quintale e poi tre date a fine giugno dello spettacolo di Andrea Pucci (dal 28 al 30 Giugno), Alborosie (15 Luglio), Carl Brave (21 Luglio) e lo show della Bandabardò & Cisco che aprirà il mese di settembre. 

“Abbiamo cercato di coprire ogni genere e dare un’offerta per ogni età, dal pop, alla trap, al cantautorato", spiegano da Hub Music Factory. E sul palco del Carroponte si assisterà anche al grande ritorno del punk-rock con una serie di concerti delle migliori band internazionali del genere a partire dal Punk in Drublic Music Festival, il 22 maggio con i NOFX, Pennywise, Me First & The Gimme Gimmes, Ignite, Pulley e tanti altri. E poi il 30 maggio i Social Distortion, punto di riferimento per la scena alternativa americana, una band capace di utilizzare il linguaggio hardcore per raccontare una vita di ribellione e anticonformismo. Il 21 giugno tornano The Offspring in un one-day festival insieme a The Distillers, Lagwagon e Anti-Flag. Grande attesa il 10 luglio anche per i Gogol Bordello, un ritorno in Italia in uno dei periodi più bui della nostra storia recente, con la guerra in Ucraina che tocca fortemente Eugene Hutz, ucraino di nascita, il quale ha già organizzato svariati eventi e raccolte fondi esponendosi direttamente riguardo al conflitto.

Capienza massima straordinaria di 9.450 spettatori in piedi, partendo dal tetto standard dei 7.500, quando lo scorso anno la forbice ha visto dai mille ai 1.500 partecipanti a causa delle limitazioni per la pandemia. A settembre si conclude con Bandabardò & Cisco l’1, Frah Quintale il 3, Ernia il 6 e 7, Carmen Consoli l’8 e Biffy Clyro il 14. “Festeggeremo l’apertura e la chiusura di Carroponte con due grandi feste. Questa stagione vuole segnare il ritorno alla normalità e la ripresa di un settore, quello degli spettacoli all’aperto, che ha sofferto tantissimo. Anche per questo l’arena concerti sarà unita al Summer Village, con la proposta culinaria, tornando così alla pianta originaria di questo spazio immenso che lo scorso anno avevamo dovuto dividere in due”. 

Calendario in continuo aggiornamento

MAGGIO
4. One Republic
8. 5 Seconds of Summer
18. Yungblud
22. Punk In Drublic con NOFX, Pennywise, Me First and The Gimme Gimmes & more
30. Social Distortion
      
GIUGNO
4. Holi Festival 
12. Mecna
15. Ariete
16. Lazza
18. Noyz Narcos
21. The Offspring, The Distillers, Lagwagon, Anti-Flag
22. Rocco Hunt
23. Psicologi
24. Guè 
28. Andrea Pucci
29. Andrea Pucci
30. Andrea Pucci

LUGLIO
1. Gio Evan - Evanland
2. New York Ska Jazz Ensamble
4. Thrice e Touchè Amorè
5. Phoebe Bridgers e Clairo
8. Eugenio In Via Di Gioia
10. Gogol Bordello
14. Idles
15. Alborosie
20. Dropkick Murphys
21. Carl Brave
22. Cristina D’Avena e Gem Boy
25. Manuel Agnelli
31. Gojira

SETTEMBRE
1. Bandabardò & Cisco

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri