La Prima Estate, le foto del primo weekend
© Stefano Dalle Luche
© Stefano Dalle Luche
I protagonisti del festival al Lido di Camaiore, in Versilia
© Stefano Dalle Luche
La terza edizione de La Prima Estate è partita a bomba a Lido di Camaiore (Lu) con il primo dei due weekend previsti. Il giorno d'esordio è andata in scena una specie di Versiliapalooza in cui si sono visti pezzi di storia alt-rock, con i redivivi Jane's Addiction di Perry Farrell in formazione originale con Dave Navarro, e i Dinosaur Jr. in forma smagliante con la loro carica ultra sonora che non cede alle mode passeggere. Non sono stati da meno i crudi e graffianti Sleaford Mods con il loro post-punk della working class Uk. Dopo una seconda sera che è stata un omaggio alla storia notturna della Versilia con la Kama Kama History, i Phoenix di Thomas Mars hanno stregato i presenti con una performance sentita e brillante dove hanno proposto i successi della loro carriera sonora art pop raffinata e catchy senza la patina freddina dei loro dischi.
© Stefano Dalle Luche
© Stefano Dalle Luche
Ora a Lido di Camaiore (Lucca) tutto è pronto per il secondo e ultimo weekend: da venerdì 21 a domenica 23 giugno si rinnova l’appuntamento al Parco BussolaDomani. Venerdì 21 giugno la protagonista di una serata tutta da ballare è Peggy Gou, la dj sudcoreana incoronata tra le divinità dell’elettronica appena uscita con il suo album di debutto. Sul palco prima di lei il duo olandese ANOTR, con il suo approccio innovativo alla musica house; e Todd Terje, il dj norvegese capace di stregare i dancefloor.
Sabato 22 giugno spazio a un altro grande nome internazionale: il cantautore scozzese Paolo Nutini. Nella stessa serata il pluripremiato Michael Kiwanuka con l’unica data italiana, e i suoi paesaggi sonori ultraterreni, commistione di soul e pop, afrobeat e rock. Ancora, il rock sperimentale venato di post-punk e post-rock dei britannici Black Country, New Road (anche loro in esclusiva italiana); e dalla Scozia i Swim School, tra grunge anni 90, indie moderno e dream-pop.
Gran finale straripante di energia domenica 23 giugno. Co-headliner della serata due delle band più interessanti in circolazione: gli irlandesi Fontaines D.C., freschi di uscita con il nuovo singolo "Favourite"; e il pop rock degli inglesi Kasabian, fuori con il nuovo disco “Happenings” il prossimo 5 luglio e alle spalle oltre 5,5 milioni di album venduti in tutto il mondo, un Brit Award, sette NME Awards e quattro Q Awards. Con loro, il live dei londinesi Shame con l’ultimo album “Food for Worms”; e Wu-Lu, produttore, polistrumentista e cantante britannico carico di profondità.