L'ultimo album della band, "Senjutsu", è risultato il più venduto superando il nuovo lavoro del rapper, "Certified Lover Boy"
© John McMurtrie
Da una parte i veterani dell'heavy metal britannico, dall'altro un esponente del rap dai numeri record. E il risultato della sfida è stato quello meno scontato. Nella settimana in cui sono usciti i nuovi album degli Iron Maiden e di Drake, ad andare al numero uno in classifica è stato il gruppo inglese con il suo "Senjutsu".
A sei anni dal precedente lavoro discografico, gli Iron Maiden con quarant’anni di carriera alle spalle si confermano al numero uno della classifica ufficiale Fimi/Gfk con il loro diciassettesimo album in studio. Gli Iron Maiden conquistano il podio battendo uno dei più grandi rapper del mondo Drake mostrando la forza dell’heavy metal e la loro posizione importante nella scena musicale come titani di questo genere.
Questo successo è stato possibile anche grazie alla vendita del disco fisico e all’iniziativa “2 Minutes to Midnight” a cui i negozianti indipendenti hanno partecipato numerosi : i fan hanno potuto comprare l’album proprio alla mezzanotte precisa del giorno di uscita dell’album nei negozi appositamente tenuti aperti, ricevendo anche un gadget speciale.