Uscirà a febbraio 2025 "Sleepless Empire", decimo lavoro in studio della band milanese dal grande successo internazionale
© Cunene
Sono passati quasi cinque anni da "Black Anima", l'ultimo lavoro di inediti dei Lacuna Coil e ora l'iconica band metal italiana è pronta tornare. È uscito "Oxygen", singolo che anticipa il decimo album in studio "Sleepless Empire" che vedrà la luce il 14 febbraio 2025. "'Oxygen' affronta un momento di difficoltà emotiva e conflitto interiore - racconta la cantante Cristina Scabbia -. Il testo trasmette un senso di soffocamento in un ambiente tossico, sia letteralmente (come si vede nel video) che metaforicamente, dove ogni tentativo di salvarsi, rappresentato dall’‘ossigeno’, sembra essere vano".
"Questo brano racchiude la fatica che si fa per liberarsi da quello che ci sta in qualche modo trattenendo, e mostra un percorso pieno di ostacoli. Un crudo inno di vulnerabilità, resilienza e coraggio nell’affrontare anche ciò che sembra insormontabile - prosegue la Scabbia -. Stare immersa in acqua per ore durante le riprese del video è stato catartico per me, ho realizzato che per quanto piacevole possa essere la sensazione di galleggiare, in un attimo sarebbe potuta diventare pericolosa e addirittura mortale se non fossi stata attenta. Ho pensato fosse una sensazione simile a quella del brano". "Oxygen" è l'antipasto di un album in cui saranno inseriti 11 brani, dove a dominare sarà un’ambientazione oscura e cinematografica.
Scritto e registrato tra Milano, la città natale della band, e Como, sede dello studio SPVN, "Sleepless Empire" ha iniziato a prendere forma durante le sessioni di registrazione di "Comalies XX" (2022), acclamato remake dell'album "Comalies", originariamente pubblicato nel 2002. Come gli album precedenti anche questo vede Marco "Maki" Coti Zelati alla produzione, mentre l'artwork è stato curato da Roberto Toderico, talentuoso artista italiano. Ad arricchire il nuovo lavoro della band altri due talenti come Randy Blythe dei Lamb Of God, presente in “Hosting The Shadow”, e Ash Costello dei New Years Day che ha aggiunto il suo contributo a “In The Mean Time”.
"L'album racconta, attraverso i nostri occhi, il caos di una generazione intrappolata in un mondo digitale che non si ferma mai - dice la band -, dove i social media distruggono l’identità e ci spingono, ogni giorno di più, a trasformarci in zombie senza anima. Noi ci ritroviamo in mezzo, abbiamo vissuto il mondo in analogico e viviamo ora quello moderno, cercando di comprendere l’evoluzione e il significato di tutto. In ogni brano, il viaggio è un’avvisaglia di ribellione, un tentativo disperato di ritrovare sé stessi in un’epoca che sembra aver perso il senso del tempo e della realtà”.
Da sempre appassionati del mondo gaming, dopo la pubblicazione del gioco ufficiale “Horns Up” e la collaborazione con Zombicide per cui hanno scritto “Never Dawn”, i Lacuna Coil hanno creato un “gioco” di divinazione con dei dadi personalizzati, incluso esclusivamente nel box set di "Sleepless Empire". Il nuovo album contiene 11 brani ognuno dei quali rappresenta la colonna sonora perfetta di un momento e un posto ben precisi.
The Siege
Oxygen
Scarecrow
Gravity
I Wish You Were Dead
Hosting The Shadow (feat. Randy Blythe)
In Nomine Patris
Sleepless Empire
Sleep Paralysis
In The Mean Time (feat. Ash Costello)
Never Dawn