Venezia 81, Lady Gaga sbarca in Laguna per "Joker: Folie a' deux"
© IPA
© IPA
Il disco si intitola "Harlequin" e contiene 13 tracce rielaborate dalla colonna sonora del film in cui recita accanto a Joaquin Phoenix
Lady Gaga annuncia a sorpresa un nuovo album ispirato a "Joker: Folie à Deux". Il disco, che si intitola "Harlequin", esce venerdì 27 settembre e contiene 13 tracce rielaborate dalla colonna sonora del film di Todd Philips, nelle sale dal 4 ottobre, in cui la cantante recita con Joaquin Phoenix. Miss Germanotta ha dato l'annuncio sui social, dopo aver distribuito alcuni indizi su Instagram nei giorni precedenti.
La foto di accompagnamento del post in cui Lady Gaga lancia l'album "companion" di "Joker: Folie à Deux", la ritrae sotto la doccia accanto a un'altra immagine, nella quale si vede un cartone del latte accartocciato, su cui sono elencati i 13 brani: "Good Morning", "Get Happy", "Oh, When The Saints", "World On A String", "If My Friends Could See Me Now", "That's Entertainment", "Smile", "The Joker", "Folie à Deux", "Happy Mistake", "Gonna Build A Mountain", "Close to you". Si tratta delle sue cover di celebri brani legati ai numeri musicali di "Joker: Folie à Deux".
Nel film, presentato al Festival del Cinema di Venezia, la popstar interpreta Harley Quinn, la dottoressa e psichiatra che lavora con gli internati nel penitenziario di Arkham Asylum, dove è detenuto Arthur Fleck/Jocker interpretato da Joaquin Phienix. Lì i due si incontrano, si innamorano e pianificano la loro fuga.
Harley Quinn, nata all'inizio degli anni Novanta per "Batman: The Animated Series", ovvero la psichiatra che ha in cura Joker e se ne innamora, è un personaggio chiave negli adattamenti della Warner: Margot Robbie ha avuto la parte tre volte tra 2016 e 2021, mentre Kaley Cuoco le ha dato la voce nell'adattamento a cartoni per Hbo Max la cui terza stagione dovrebbe debuttare entro quest'anno.
© IPA
© IPA
"Harlequin" non ha però nulla a che fare con il disco, ancora in gestazione e atteso con trepidazione dai fan, di cui la popstar ha regalato un'anteprima a Parigi durante i Giochi Olimpici e che sarà il primo vero album di nuova musica dopo "Chromatica" del 2020 (e "Love For Sale" con Tony Bennett, pubblicato nel 2021). Il 16 agosto Lady Gaga ha pubblicato anche un nuovo singolo con Bruno Mars dal titolo "Die With A Smile", una ballad d'amore, che ha unito, per la prima volta, le voci di due mostri sacri della musica mondiale e che in poche settimane ha conquistato la prima posizione delle classifiche mondiali. Anche questo singolo non ha però nessuna relazione con l'album in arrivo registrato in studio e il cui titolo è "Lg7" e il cui primo singolo dovrebbe uscire in ottobre.
"Sono così profondamente toccata dall’affetto che questa settimana mi hanno dimostrato i miei fan francesi fuori dal mio hotel. Uscirò e vi saluterò stasera facendovi ascoltare con alcuni secondi di LG7", ha annunciato su Ig. Detto fatto. Pochi minuti dopo la popstar si è fermata davanti all’hotel, su un'auto, e ha fatto ascoltare piccoli frammenti del nuovo lavoro che dovrebbe uscire a fine anno. Pochi secondi, con i fan francesi che non hanno mai smesso di gridare.
A febbraio Lady Gaga aveva postato sempre sui social delle foto che la ritraevano in uno studio di registrazione spiegando: "Ho scritto molti brani in questo periodo. Adoro esplorare la musica e cimentarmi con vari generi. Questo settore può isolarti, ma io non mi sento mai sola grazie ai miei fan. Oggi volevo condividere con voi un momento più personale, so di non averlo fatto molto ultimamente e alcuni di voi desiderano davvero che condivida di più il mio processo artistico. Ho lavorato a della nuova musica".