la cerimonia l'11 giugno

Laurea honoris causa a Ornella Vanoni dalla Statale di Milano

La cerimonia l'11 giugno, l'ok dal ministro per l'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini

15 Apr 2025 - 14:51
 © IPA

© IPA

L'Università Statale di Milano conferirà la laurea honoris causa in "Musica, Culture, Media, Performance" a Ornella Vanoni, una delle figure più iconiche della musica italiana, con oltre cento album pubblicati e 55 milioni di dischi venduti nel mondo. "L’appuntamento", per citare una delle più celebri canzoni dell'artista, è l’11 giugno.

Le parole di Ornella Vanoni

 "Questo riconoscimento mi riempie veramente di gioia, anche perché è un regalo che mi viene dato dall’Università Statale, che rappresenta Milano, la mia città", ha detto la cantante.

L'iter e l'ok del ministro

 Ad avanzare la proposta è stato il dipartimento di Beni culturali e ambientali, ad accoglierla è stato all'unanimità il Senato accademico, nel dicembre scorso. L'approvazione è arrivata a febbraio 2025 anche dal ministro per l'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini.

La motivazione

 "Voce unica e inconfondibile della musica italiana e figura di riferimento per generazioni di artisti, Ornella Vanoni - si legge nella proposta di laurea honoris causa del dipartimento - incarna da oltre sei decenni una ricerca artistica e culturale in costante evoluzione, che ha attraversato generi diversi, capace di incidere profondamente sul panorama musicale italiano".

La celebrazione

 Con la laurea honoris causa la Statale intende celebrare Ornella Vanoni "quale interprete innovativa della musica italiana e artista capace di rispecchiare e interpretare il proprio tempo, ma anche quale simbolo di una Milano vibrante e creativa". La sua carriera, riconosciuta da premi prestigiosi (tra gli altri Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana, 1993; Premio Tenco, 1981; Premio alla carriera - Festival di Sanremo, 1999: Premio Bellisario alla Carriera, 2008; Premio Elsa Morante alla Carriera, 2015) "rappresenta un tributo alla città stessa, alla sua cultura e alla sua tradizione", conclude l'ateneo.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri