Il comico è protagonista al teatro Manzoni di Milano di una serata in cui, con Alessandro Milan e Oscar Giannino, analizzerà le storture dell'informazione. Pensando a un format televisivo...
di Massimo LongoniRidere e divertirsi con l'attualità? E' quello che prova a fare Leonardo Manera in "Platone, la caverna dell’informazione", in scena al teatro Manzoni di Milano domenica 10 aprile. Con lui il giornalista Alessandro Milan e Oscar Giannino. "Conosciamo la realtà che ci viene riportata dai mass media, in un racconto che potrebbe non essere del tutto vero - dice Manera a Tgcom24 -. Da quello giochiamo costruendo della comicità".
Due opinionisti (uno vero e uno finto), video con interviste surreali, tanti ospiti con la Banda degli Inadatti a introdurli. Lo spettacolo, nato da un'idea di Manera e di Milan, utilizzerà più mezzi per strappare la risata partendo dalle notizie di tutti i giorni. "Partiamo dalla rassegna stampa vera, curata da Alessandro Milan, per costruire delle cose finte ma che potrebbero essere credibili - dice Manera -. Poi lanciamo una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare per la legalizzazione di tangenti e conflitto di interessi. Perché diciamo che in Italia le opere pubbliche sono fatte solo grazie a quelle e perciò tanto vale legalizzarle". Le notizie saranno commentate da un opinionista vero, Oscar Giannino, e uno finto. "Sarà un comico rom - spiega il comico -, per dare un punto di vista diverso. Per esempio sostiene che lui ruba e quindi è quello che si è integrato meglio in Italia".
Ci saranno anche filmati con interviste alla gente. "Dal momento che gli italiani vanno meno in vacanza all'estero, siamo andati a chiedere cosa c'è di bello da vedere per chi va in vacanza a Sesto San Giovanni. E molti hanno risposto seriamente". Lo spettacolo è nato allo Zelig e ora approda al Manzoni riveduto e corretto. Ma l'idea è quella di trasformarlo in un format televisivo. "In questo periodo c'è bisogno di qualcosa che tratti in modo comico dell'attualità - sottolinea Manera -. C'è Crozza ma è un caso isolato e poi lui è più sul versante della politica, noi su quello dell'informazione".
PER INFORMAZIONI
Teatro Manzoni
Via Manzoni 42 - 20121 Milano
Tel. 02.763.69.01
Fax 02.760.054.71
www.teatromanzoni.it