Speciale La morte di Liam Payne
UNA VITA FUORI CONTROLLO

Liam Payne, concerti cancellati, ricoveri e messaggi di morte: i segnali che avevano fatto preoccupare i fan

Negli ultimi anni il cantante aveva parlato spesso dei suoi problemi di depressione e di recente era finito sotto accusa sui social per alcuni video e per le affermazioni dalla sua ex fidanzata

17 Ott 2024 - 16:34
 © Afp

© Afp

Concerti cancellati, ricoveri d'urgenza, video sconclusionati e messaggi di morte.... I segnali che, negli ultimi anni, avevano allertato i fan di Liam Payne, morto a 31 anni dopo una caduta dal terzo piano di un hotel a Buenos Aires, c'erano tutti. Una vita, quella del cantautore britannico, spesso fuori controllo, che aveva portato molti, soprattutto nella cerchia ristretta di amici e parenti, a temere per la salute dell'ex One Direction. 

Le ultime ore prima della morte

  Stando a quanto riferito dalla polizia e dallo stesso staff dell'hotel, le ultime ore del cantante, prima della morte, sono state piuttosto "turbolente". Dall'Hotel Casa sur è arrivata infatti una richiesta di intervento delle forze dell'ordine per il comportamento aggressivo di un uomo (Liam, ndr) "che sembrava sotto l'effetto di alcol e droghe". Poi la tragedia. Il sito di informazione argentino "Clarin" ha ottenuto le foto della stanza di Payne, dove si vedono un televisore distrutto, fogli di alluminio bruciati e della polvere bianca per terra che potrebbe essere, secondo il sito, cocaina. Secondo "Tmz", poco prima di morire, il cantante avrebbe vagato per l'albergo salvo poi essere riaccompagnato in camera, non prima di aver distrutto il suo computer.  

Il video preoccupante al concerto di Niall Horan

  Nei mesi precedenti alla sua morte i fan della star degli One Direction avevano notato, con sempre maggior frequenza, un comportamento quantomeno bizzarro da parte di Liam. L'ultimo durante la sua recente partecipazione al concerto del suo ex compagno di band Niall, in Argentina, proprio pochi giorni fa, dove gli agenti di sicurezza gli avevano dovuto chiedere quasi con la forza di smettere di ballare in maniera frenetica, per attirare l'attenzione su di sè, e disturbante, davanti ai fan. Tanti i follower del cantautore britannico, che hanno commentato il comportamento di Liam, come mostrato nel video diffuso su TikTok, come una triste richiesta di aiuto da parte della star

Un altro video preoccupante mostra Liam di fronte all'hotel dove alloggiava anche Niall, piuttosto di cattivo umore mentre saluta i fan, firma autografi e canta la sua canzone "Familiar", apparentemente "fuori di testa", come commentano i critici. "Andare in un hotel in cui alloggia il tuo ex compagno di band e iniziare a scattare foto con i SUOI ​​FAN è semplicemente una follia", hanno scritto altri. 

Le foto di Liam Payne, dagli anni con gli One Direction alla carriera solista

1 di 38
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

La cancellazione dei concerti e il ricovero

   L'anno scorso, i fan di Liam avevano invece condiviso la loro preoccupazione dopo che l'artista aveva cancellato il suo tour in Sud America a causa di un'infezione ai reni, che lo aveva obbligato al ricovero in ospedale, mentre era sul lago di Como in Italia con la fidanzata Kate Cassidy.

L’ex membro degli One Direction si trovava in una villa quando si è sentito male ed è stato portato d’urgenza in ospedale per eseguire una serie di esami e cercare di capire bene il problema. 
Sui social aveva scritto un lungo post in cui spiegava cosa stava succedendo: “A malincuore devo dirvi che non abbiamo altra scelta che rimandare il mio prossimo tour in Sud America. Nell'ultima settimana sono stato in ospedale con una grave infezione renale, è una cosa che non augurerei a nessuno, e gli ordini dei medici sono che ora devo riposare e riprendermi... A tutti voi che avete acquistato i biglietti: mi dispiace tanto. Stiamo lavorando per riprogrammare il tour il prima possibile, ma per ora rimborseremo i biglietti, quindi, fate attenzione agli aggiornamenti dal vostro punto di acquisto. Grazie come sempre per l'affetto e il sostegno, e vi aspettiamo presto”.
Dopo la notizia sua madre Karen aveva condiviso di sentirsi "impotente" e "preoccupata da morire".

 

Bizzarre performance

  Tra le "uscite" bizzarre di Liam Payne, che hanno fortemente insospettito i suoi fan sulla stabilità psicologica del cantante, c'è anche il suo intervento sul red carpet del party organizzato da Elton John per la sua ‘Aids Foundation’ dopo gli Academy Awards del 2022, quando gli è stata chiesta la sua opinione sullo schiaffo di Will Smith a Chris Rock sul palco. Liam ha rilasciato delle dichiarazioni controverse, che hanno fatto scoppiare una polemica. Il cantante ha detto infatti, che Will aveva tutto il diritto di fare quello che si sentiva ed ha aggiunto che dovremmo cercare di vedere la parte positiva di questa situazione. Ma oltre alle dichiarazioni abbastanza sconclusionate di Liam ciò che ha colpito tutti è stato il l'accento di Liam Payne al punto che qualcuno ha ironizzato: “Will ha colpito così forte Chris che ha addirittura cambiato il modo di parlare di Liam“...
In seguito il cantante ha chiarito di aver bevuto "molto" nella notte in questione; ma ha aggiunto che è un "camaleonte sociale" il cui accento è "in continua evoluzione" a seconda di chi ha intorno, prima di insistere sul fatto che normalmente è "bravo con gli accenti".

Litigi tra  Zayn Malik e Liam Payne

  Pare anche che le cose non sono sempre andate lisce tra Zayn e Liam e in più occasioni i due sarebbero anche venuti alle mani a causa degli attacchi di rabbia di Liam.

Buenos Aires, folla di fan fuori dall'hotel dove è morto Liam Payne

1 di 9
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

Pensieri suicidi

  Nel luglio 2023, Liam ha parlato della sua salute mentale e ha rivelato di aver trascorso del tempo in una clinica negli Stati Uniti dopo aver toccato il "fondo". In una clip pubblicata sui social il cantante ha descritto i momenti "maniacali" della sua vita e la sua difficoltà a rimanere sobrio durante i momenti "estremamente bassi".

Nel video ha ammesso di aver girato la clip numerose volte prima di cancellarla, prima di decidere finalmente che quello era il momento giusto per condividere la sua storia con i suoi fan.

"Fortunatamente ho delle persone fantastiche intorno a me che si prendono cura di me, ma sono sicuro che anche loro possono vedere in me che "non sono veramente qui".

Poi ha aggiunto: "Voglio condividere alcune delle cose che ho imparato dagli specialisti mentre ero via. La prima cosa è che importante non reprimere come ti senti. Il sentimento è uno dei doni straordinari che abbiamo avuto e ho bloccato le cose così a lungo che mi ha fatto venire la nausea e mi sono arrabbiato... ".

Non era la prima volta che Liam parlava con sincerità dei suoi problemi di salute mentale. Lo aveva già fatto nel 2019 raccontando della su lotta contro i pensieri suicidi a Straight Talking with Ant Middleton.
All'epoca affermò di essere "fortunato ad essere ancora qui" e aveva riferito: "Ci sono momenti in cui il livello di solitudine è altissimo. Questo mi ha quasi ucciso un paio di volte. Per fortuna avevo delle persone fantastiche intorno a me. Quando le cose iniziano ad accumularsi su di te, possono prenderti e puoi solo controllarti. Devi andare avanti".

La fine della relazione con Maya, il suo romanzo con le "accuse" e i messaggi di morte

 Le voci sui comportamenti allarmanti di Payne si sono accentuate dopo la fine della sua relazione con Maya Henry, modella con cui ha fatto coppia dal 2019 al 2022, e con cui avrebbe anche dovuto sposarsi.

Lo scorso maggio la Henry ha pubblicato un romanzo nel quale, pur non accusando direttamente il musicista, racconta di una relazione problematica tra un'aspirante giovane modella e un cantante pop frustrato per la sua carriera in stallo. "Ovviamente il libro è di fantasia", ha spiegato, "ma ispirato a eventi reali". Nel libro "Looking Forward", si parla di casi di violenza domestica e pesanti insulti verbali, oltre che di un aborto indotto. Il 7 ottobre inoltre Maya ha pubblicato su TikTok alcune scioccanti affermazioni rivelando che Payne la "stalkerava" sia al telefono, sia sui social e aveva cercato di coinvolgere la sua famiglia, inclusa sua madre, Azteca Henry, per riavvicinarsi a lei.  
"Da quando ci siamo lasciati continua a mandarmi messaggi e lo fa di continuo. Mi scrive cose tipo "Oh, non sto bene", insistendo su tema della morte con frasi inquietanti come: "Morirò. Non sto bene... Mandava messaggi a mia madre, dicendo Non sto bene, devi dire a Maya di contattarmi". Perché io non rispondevo".
La modella aveva incaricato i suoi legali di inviare una diffida a Payne il 15 ottobre, il giorno prima della tragedia, segno di una situazione ormai insostenibile. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri